• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

PREVISIONI METEO per San Silvestro, sempre più sole ma anche GELO e NEBBIA

di Mauro Meloni
30 Dic 2019 - 18:35
in Senza categoria
A A
previsioni-meteo-per-san-silvestro,-sempre-piu-sole-ma-anche-gelo-e-nebbia
Share on FacebookShare on Twitter

Sta arrivando agli ultimi effetti l’irruzione fredda che ha colpito più direttamente le regioni adriatiche e quelle del Sud con nevicate fino a quote molto basse. La neve ha ricoperto tutto l’Appennino Meridionale fino in collina, ma fiocchi si sono spinti anche in località a bassissima quota come Cosenza.

Ora lo scenario meteo va definitivamente migliorando. L’anticiclone presente sull’Europa Orientale torna a spingere verso est, andando di nuovo ad inglobare tutta l’Italia. San Silvestro e Capodanno saranno quindi dominati dall’anticiclone che comporterà meteo stabile ed assenza di precipitazioni.

Qualche residuo disturbo per l’ultimo dell’anno si attarderà sull’est della Sicilia, per la residua influenza del vortice freddo ormai in sprofondamento tra Tunisia meridionale e Libia. Le temperature torneranno a risalire grazie all’afflusso di una massa d’aria mite afromediterranea riportandosi al di sopra della norma.

A risentire del rialzo termico specie sono in primis le regioni settentrionali ed il medio-alto versante tirrenico. Fa però eccezione la Val Padana, dove le nebbie notturne risultano localmente fitte e in parte persistenti anche nelle ore centrali diurne.

Vediamo nel dettaglio il meteo previsto per domani, martedì 31 dicembre. Come effetto della maggiore espansione del cuore dell’alta pressione europea verso l’Italia, avremo conseguente bel tempo su quasi tutte le regioni nel corso dell’ultimo dell’anno.

Faranno in parte eccezione i settori ionici e la Sicilia, interessati da nubi irregolari più consistenti nella prima parte della giornata con possibilità residui piovaschi sul siracusano. Sono attese ancora delle nebbie in pianura al Nord, derivante dalle inversioni termiche in accentuazione nei bassi strati.

Le nebbie si ripresenteranno ancor più fitte anche nella notte del veglione tra il 31 e l’1 e pertanto vi sarà da prestare una particolare prudenza alla guida in strada a causa delle forti riduzioni di visibilità, specie in prossimità del Po.

Nonostante il previsto rialzo termico, maggiormente avvertito nei valori massimi diurni, continuerà a far freddo la notte con frequenti gelate su aree interne, anche di pianura, per via della serenità del cielo che favorirà forti escursioni di temperatura.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
italia-nel-freezer:-la-neve-e-il-gelo-di-fine-dicembre-2014

ITALIA NEL FREEZER: la neve e il gelo di fine dicembre 2014

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
terremoto-sconvolge-sumatra:-bilancio-provvisorio-di-25-morti

Terremoto sconvolge Sumatra: bilancio provvisorio di 25 morti

7 Dicembre 2016
come-si-formano-le-nubi

Come si formano le nubi

23 Settembre 2004
peggiora-con-neve-a-bassa-quota-al-nord-ovest,-maltempo-andra-in-crescendo

Peggiora con neve a bassa quota al Nord-Ovest, maltempo andrà in crescendo

14 Febbraio 2015
forti-temporali-sabato-negli-usa

Forti temporali sabato negli USA

28 Aprile 2008
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.