La forte ondata di maltempo che tra ieri e oggi ha interessato in maniera corposa il nord Italia, si sta spostando lentamente verso il centro e successivamente verso il sud: oggi e domani, infatti, saranno giornate di intenso maltempo meteo per le regioni centrali, in particolare per quelle tirreniche.
La cartina mostra le precipitazioni al Centro Italia e sulla Sardegna tra oggi e domani: come si può notare, le regioni più colpite saranno Toscana e Lazio, in accordo alla loro vicinanza geografica al minimo di bassa pressione e di geopotenziale.
Questa volta le adriatiche e il Sud-est verranno coinvolti decisamente in maniera marginale, questo perché il minimo di bassa pressione sarà lontano da queste regioni e saranno pertanto penalizzate dalla possibilità di precipitazioni.
In effetti, sul nostro paese è difficilissimo avere una struttura meteo che porti piogge in tutte le regioni: i nostri lettori più attenti si saranno accorti che quando piove molto al Sud e sulle adriatiche il Nord è penalizzato e viceversa.