L’attesa perturbazione è in transito sull’Italia, e sta causando condizioni di diffusa nuvolosità con piogge sparse e temporali. In varie località di Toscana e Lazio si sono avuti nuovi nubifragi.
Il meteo estremo di questo Autunno equivale a frequenti nubifragi, e c’è da augurarsi che le Alte Pressioni prevalgano per evitare altri disastri.
Le cronache sul maltempo descriveranno nei vari mass media dei nubifragi che si sono avuti tra Toscana ed il Lazio. Ma a questo punto, la nostra attenzione è rivolta alle condizioni meteo attese nella prossima notte e domattina.
La prossima notte è atteso il transito di un nucleo foriero di forti piogge dalla Liguria verso la Lombardia, mentre tra stanotte e domattina, forte maltempo è previsto nelle Venezie, dove si potranno avere anche temporali sparsi, in particolare tra le pianure venete e friulane.
I modelli matematici potrebbero sottostimare gli accumuli di pioggia, in specie laddove si avranno temporali. Perciò non sono da escludere locali nubifragi.
Altre piogge si avranno in Toscana e Lazio, con temporali in special modo nelle coste.
Una linea temporalesca sta attualmente transitando sulla Sardegna. Ma qui il maltempo sta facendo solo una fugace apparizione.
Nella giornata di domani, temporali e piogge interesseranno anche la Campania, ma non sembrano attesi eventi meteo particolarmente estremi, se non a carattere locale.