Nuerburg è una località tedesca dell’Eifel, nella Renania-Palatinato, presso Adenau. La sua notorietà deriva dalla presenza del circuito automobilistico, che domenica 29 maggio ospiterà la settima prova del campionato mondiale di Formula Uno.
In questo gran premio si registra la novità del ritorno alla vecchia formula delle prove ufficiali, vigente fino all’anno scorso, con la sola giornata di sabato valida per lo schieramento di partenza.
Il sabato tornerà dunque ad avere il valore importante che gli compete, nell’ottica del fine settimana di gara.
Passando alla parte meteorologica, in Germania è improvvisamente scoppiata l’estate. Un caldo anomalo che sta colpendo gran parte del vecchio Continente, e che in terra tedesca ha visto registrare picchi di ben 33 gradi nella giornata odierna di venerdì 27 Maggio. Nella zona del Nuerburgring toccati i 29 gradi.
Per quanto concerne la giornata di sabato 28 Maggio, il caldo potrebbe addirittura intensificarsi in quanto l’espansione della cupola Anticiclonica di matrice nord-africana raggiungerà l’apice, pilotando alle alte quote masse d’aria “roventi” fino al mare del Nord.
La Germania sarà così interessata da una “bolla africana” molto calda, con isoterme di oltre 16 gradi a 1500 metri d’altezza, valori di notevole rilevanza per il periodo.
Il soleggiamento, unito alla forte compressione dell’aria verso i bassi strati esercitata dall’Anticiclone stesso così possente a tutte le quote, favorirà temperature diurne massime sull’area del circuito di circa 30 gradi, con debole ventilazione, mentre l’asfalto potrà arrivare a toccare valori di oltre 40-45 gradi.
Per la giornata di domenica 29 Maggio si assisterà a un modesto cedimento dell’area di Alta Pressione, così che è attesa maggiore nuvolosità con un calo termico abbastanza significativo, anche di 5-7 gradi rispetto al giorno precedente.
Tuttavia le temperature saranno ancora ben oltre le medie stagionali, e per un ritorno a condizioni più tipicamente consone per il periodo, bisognerà poi aspettare l’inizio della prossima settimana.
Non sono comunque attese precipitazioni, se non verso fine giornata a gara ormai archiviata da alcune ore.
In conclusione, unna calura così intensa di stampo estivo potrebbe mettere in ulteriore difficoltà le Ferrari, i cui pneumatici dovrebbero patire maggiormente gli asfalti bollenti.