*UNO SGUARDO ALLE PROSSIME SETTIMANE, PERIODO: 19 MARZO – 15 APRILE 2018 (EMISSIONE VENERDÌ 16/03/2018 – PROSSIMA EMISSIONE VENERDÌ 23/03/2018)*
Le seguenti previsioni mensili non sono di tipo classico, ma costituiscono solo delle indicazioni medie di ciò che possiamo ragionevolmente aspettarci nella settimana indicata. Tuttavia rappresentano un validissimo strumento per prevedere con largo anticipo eventi estremi come: intense ondate di freddo o caldo, periodi siccitosi o situazioni alluvionali. (Prossima emissione, venerdì 23 Marzo 2018).
19 – 25 Marzo 2018
La prima settimana si apre una decisa anomalia negativa nel regime del geopotenziale, principalmente al centro-sud ciclonico un po’ più accentuato. Tale configurazione determinerà, con una buona probabilità, dei regimi precipitativi in linea con la media del periodo al nord e superiori al centro-sud. Attesa invece una decisa flessione del campo termico, con le temperature che su tutto il paese saranno al di sotto della media del periodo.
26 Marzo – 01 Aprile 2018
Permane anche per la marcata anomalia negativa nel regime del su tutto il paese, con conseguenti ratei precipitativi ovunque al di sopra della media climatologica. Per quanto invece attiene ai regimi termici si rileva una lieve risalita delle temperature sulle regioni meridionali che ritorneranno all’interno del range climatologico del periodo, mentre al centro-nord continuano a permanere al di sotto della media del periodo.
02 – 08 Aprile 2018
Nella terza settimana si rileva una tendenza alla decisa rimonta del geopotenziale su tutto il territorio nazionale con conseguenti regimi termici e precipitativi che rientreranno nel range della media del periodo.
09 – 15 Aprile 2018
Permane anche nella quarta settimana il trend positivo nel regime del geopotenziale, con conseguenti valori termici e precipitativi che continueranno a permanere nel range della media del periodo su tutto il paese.
Informazioni elaborate dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e pubblicate sul sito www.meteoam.it.