Gaston è un normalissimo uragano tropicale che si trova in Atlantico.
Piuttosto che venga chiamato uragano o ciclone è la stessa cosa, sono termini equivalenti.
Gaston, a differenza di altri uragani tropicali, ha una rotta verso l’Europa, ma il Vecchio Continente è immune da queste tempeste, e il ciclone sarà assorbito dalle immense depressioni del nord Atlantico.
Eppure Gaston, secondo una teoria che si è diffusa ampiamente in Europa, sarebbe il responsabile del crollo improvviso di affidabilità delle previsioni meteo diffuse dai super elaboratori, così che se ieri vi abbiamo detto che la previsione appariva più affidabile dopo la crisi generata da questa tempesta tropicale, oggi siamo di fronte ad una condizione di stand by, dove le nuove proiezioni indicano attorno al 5 Settembre una possibile intrusione di aria Atlantica nel Bacino Centrale del Mediterraneo, con conseguente ondata di maltempo per l’Italia.
Questa novità ci porta ad attendere conferme ulteriori dalle prossime elaborazioni.
Per intenderci, ieri le previsioni davano Alta Pressione ininterrotta per 15 giorni, e persino un’ondata di caldo sulla Francia, con coinvolgimento dell’Italia occidentale, oggi i due modelli matematici che sono alla base delle previsioni meteo di buona parte del Pianeta, e di certo d’Europa, indicano tal peggioramento.
Un peggioramento che inizierà nella notte tra il 4 ed il 5 sul Nord Italia, e che per vari giorni influenzerà il tempo sul nostro Paese, con temporali e piogge.
Tuttavia, dopo tale la fase, l’Alta Pressione dovrebbe rinforzarsi ad occidente, e chiuderà la porta dell’Atlantico. Ciò significherà che seppur il tempo in Italia impiegherà dei giorni per migliorare, il tempo d’Autunno, caratterizzato dal rincorrersi di perturbazioni dell’Atlantico sull’Italia, è rimandato ancora, ma ciò tutto sommato è normalissimo che succeda.
Settembre è il primo mese dell’Autunno meteorologico, ma non è un mese da pieno autunno. Di certo è un mese di grossi cambiamenti climatici.