Il nocciolo d’aria fredda in quota collegato alla depressione britannica, sapientemente alimentato da aria fredda di origine artico marittima, dopo aver richiamato a se la goccia fredda iberica, si dirige a grandi falcate sulle regioni alpine, a mo’ di pendolo, con direttrice sud-ovest nord-est. Una rasoiata capace di squarciare il velo di caldo e afa di questi ultimi giorni e che innescherà rovesci, peraltro in molti casi già in atto, che talora potranno risultare piuttosto intensi.
Con queste premesse e in questo clima prenderà il via la 15° tappa, tappa dolomitica, Trento-Le Tre Cime di Lavaredo. Tappa bellissima ancorché molto impegnativa, che vedrà i corridori affrontare il Passo San Pellegrino(1918 metri), il passo di Giau (2236 metri) e terminare la corsa sulle Tre Cime di Lavaredo ( 2304 metri)
Alla partenza dal capoluogo trentino il cielo si presenterà molto nuvoloso, ma è nel proseguo della tappa e con il passare delle ore che le possibilità di incontrare dei rovesci di pioggia o imbattersi in qualche robusto temporale andranno ad aumentare.
È bene ricordare che la maggior parte della corsa si svolgerà in alta montagna e sappiamo bene come il tempo possa cambiare radicalmente a distanza di pochi chilometri o tra una vallata e un’altra! Allora impermeabili, giacche a vento e ombrelli, attrezzature indispensabili per i tanti appassionati che come al solito seguiranno numerosi le gesta dei loro beniamini a bordo strada e nei punti piu’ alti della tappa. Un po’ delusi chiaramente quei tifosi che speravano di ingannare l’attesa prendendosi un pò di tintarella: non sarà la giornata adatta!
Le temperature saranno miti alla partenza, diciamo comprese tra i 20 e i 22 gradi, tra gli 11 e i 12 gradi a 1500 metri, con punte di 7-8 gradi e anche meno nei punti e nei passi più alti della corsa. Ma attenzione, durante i rovesci più intensi le temperature potrebbero risultare più basse anche di 4-5 gradi! Lo zero termico infatti ancora per domani si attesterà intorno ai 3000 metri, per abbassarsi in maniera repentina nelle 24 ore successive! Nella tappa di martedì i corridori godranno di un clima decisamente più fresco, ma vedremo prossimamente nel dettaglio la tappa!
I venti soffieranno con debole intensità sia alla partenza che in quota, da sud-ovest, ma anche qui attenzione, rinforzi anche sensibili nelle zone interessate da temporali!