• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Previsione pioggia: mappe meteo

di Ivan Gaddari
16 Ott 2017 - 23:02
in Senza categoria
A A
previsione-pioggia:-mappe-meteo
Share on FacebookShare on Twitter

Giorni fa avevamo indicato il periodo a cavallo tra il 18-20 ottobre come il più propizio a un indebolimento dell’Anticiclone e al possibile ritorno della pioggia.

I modelli matematici di previsione hanno arrancato, proponendoci varie soluzioni. La più contemplata era il transito di una blanda perturbazione a ridosso delle Alpi, con parziale interessamento del Centro Nord. Or bene, osservando le proiezioni odierne non possiamo non dirvi che la situazione è cambiata. Un cambiamento orientato verso la pioggia, così come ci mostra la mappa delle possibili precipitazioni settimanali.

Stante entità e distribuzione delle piogge possiamo supporre l’ingresso di una perturbazione atlantica, da ovest, che andrà a coinvolgere maggiormente il Nord e le tirreniche. Scorgiamo quantitativi interessanti, spesso superiori a 40 mm nelle aree indicate. Addirittura in Liguria potrebbero cadere sui 100 mm, così come suggerito dalla colorazione rossa.

Il fatto che potrebbe trattarsi di una perturbazione atlantica, in transito da ovest verso est, è supportato dalla minore incisività sui versanti adriatici e sull’assenza di fenomeni lungo le coste ioniche e su gran parte della Sicilia. Ora, stiamo ragionando sulla base dell’ultima emissione modellistica disponibile, ragion per cui sarà fondamentale seguire l’evoluzione step by step per valutare eventuali variazioni e/o correzioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dopo-ophelia,-nuova-tempesta-atlantica-potrebbe-far-rotta-nel-regno-unito

Dopo Ophelia, nuova tempesta atlantica potrebbe far rotta nel Regno Unito

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nuvole-e-piogge-invadono-l’intera-europa-centrale

Nuvole e piogge invadono l’intera Europa centrale

30 Ottobre 2007
primo-atto-del-regime-ciclonico-orientale,-pressione-in-calo

Primo atto del regime ciclonico orientale, pressione in calo

5 Maggio 2008
tempesta-di-nubi-avvolge-tutto.-insolito-evento

Tempesta di nubi avvolge tutto. Insolito evento

22 Settembre 2015
vortice-di-aria-fredda-in-quota:-instabilita-e-maltempo-per-diversi-giorni
News Meteo

Vortice di Aria Fredda in Quota: Instabilità e Maltempo per Diversi Giorni

24 Giugno 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.