Il nuovo run emesso dal sistema “multimodel” dell’IRI, annuncia l’arrivo di una stagione estiva non proprio bella, ma piuttosto fresca.
Questo sistema, messo a punto dall’IRI, consiste nel combinare i risultati dei vari modelli di previsione a lungo termine, in particolare nello stabilire la futura evoluzione delle temperature oceaniche, supponendo che gli scarti termici dalla norma delle acque superficiali, possano determinare il tipo di tempo prevalente sui vari continenti.
I risultati per la prossima stagione estiva, per quello che riguarda l’Europa, sono di un trimestre Maggio – Giugno – Luglio caratterizzato da temperature più alte della norma su di una fascia europea settentrionale che va dall’Inghilterra, alla Danimarca, fino a tutta la Scandinavia.
Temperatura nella norma, invece, sul bacino del Mediterraneo.
Il trimestre da Giugno ad Agosto compreso, invece, sull’Europa Centro Meridionale si presenterà fresco, al di sotto dei valori normali, mentre resterà sempre al di sopra della norma tra Inghilterra e Scandinavia.
Questo suggerisce la tendenza alla permanenza su posizioni settentrionali della fascia di Alte Pressioni, in grado di riscaldare le Estati Scandinave, ma di raffreddare quelle Mediterranee.
Da notare che questa fase con basse temperature permarrebbe fino ad almeno il mese di Ottobre.
Da notare anche che, sul Pacifico Equatoriale, è previsto l’instaurarsi di un debole El Nino, in particolare da Agosto in poi.
Non si manifestano particolari anomalie riguardo alle precipitazioni sulla nostra Penisola, con forse un’Estate piovosa sui Balcani, e quindi, di riflesso, sul nostro versante orientale.