Una vasta saccatura atlantica si allunga fin sulla Spagna, continuando a richiamare correnti umide sud-occidentali verso la nostra Penisola. Il meteo sull’Italia resta quindi ancora localmente instabile, anche se il raggio d’azione dell’area perturbata tende ad arretrare verso nord.
Tale dinamica tende quindi a consentire ad un temporaneo anticiclone di allungarsi sull’Italia Centro-Meridionale. Il nostro Paese risulterà quindi spaccato in due, con meteo più stabile e soleggiato al Centro-Sud ed altre piogge che penalizzeranno invece il Nord.
Il clima resterà nel complesso molto mite, con temperature ben oltre la norma a causa dei persistenti flussi di correnti meridionali. Vediamo più nel dettaglio cosa attenderci per la giornata di domani, giovedì 8 novembre.
Molte nubi e meteo ancora compromesso al Nord, con piogge generalmente relegate ad ovest, aree che saranno le più esposte al flusso umido sud-occidentale richiamato dalla depressione con perno sulla Gran Bretagna. Rovesci o temporali risulteranno localmente più intensi sulla Liguria centro-orientale.
Precipitazioni del tutto isolate al Nord-Est, attese deboli solo a ridosso dei rilievi. I cieli saranno però molto nuvolosi o coperti anche in pianura. Fase più stabile e soleggiata sulle regioni centro-meridionali, salvo delle piogge in arrivo sulla Toscana, con particolare riferimento ai settori settentrionali della regione.