Il meteosat ci mostra molte nubi oggi sui cieli d’Europa, a cominciare da quelle collegate al minimo a est di Mosca, con le nevicate di Samara, Kazan, Perm e di altre località nelle steppe verso gli Urali e il confine kazako. Queste sono anche le zone dove maggiore è il freddo, con minime sotto i -10°C e valori ancora negativi alle 10 (Mosca +5°C alla stessa ora). Fa ancora freddo comunque su tutta la Russia: oltre ai -4°C di San Pietroburgo, segnaliamo anche il -2°C di minima della mite Soci, comunque già meno fredda di ieri. Freddo anche nella Turchia orientale, dove nel weekend la neve è scesa a tratti fino sul Mar Nero: minime -2°C Trabzon, -15°C Erzurum.
Regge una relativa alta pressione nel corridoio che unisce la Crimea al Mar Bianco passando per Ucraina, regione moscovita, Carelia, est di Finlandia ed Estonia. In queste zone infatti abbiamo poche nuvole e campo termico caratterizzato da forte escursione termica, grazia al cielo appunto sereno. Ecco quindi le minime di -5°C e -2°C di Helsinki e Tallinn, salite già a 5° e 8°C alle 10, mentre Lapponia finlandese e regione dei laghi alle 10 erano soprazero, pur avendo avuto minime sotto -10°C.
Una lunga banda nuvolosa segna la risalita dell’aria calda sul lato orientale della depressione in avvicinamento da ovest, occupando i cieli dalla regione balcanica all’ovest finlandese, passando per Polonia, Bielorussia, Lituania e Lettonia. Piove in Polonia e sul Baltico svedese. La minima di +2° alle finlandesi Isole Aland rende conto dell’aria più calda qui già giunta nella notte rispetto alla non lontana Helsinki. Alle 9 tutta la Svezia era soprazero, salvo l’estremo nord (Lulea -4°C), con valori fino a 8° in Scania.
Un altro ammasso nuvoloso è visibile su est Germania, Repubblica Ceca, Austria, Slovenia, nordest italiano. Esso si allunga però anche su regioni centrali e Sardegna. Piove su est Germania e Baviera (ma come vedremo altre piogge avanzano da ovest), piove anche in Austria (Salisburgo 7°C con pioggia alle 9) e, debolmente, nel nordest italiano. Qualche temporale sulle Alpi orientali. Non fa freddo: minime -7°C Sonnblick (3105 m), -1°C Paganella, 9°C Bolzano, 8°C Innsbruck.
Qualche pioggia debole o pioviggine anche nel levante ligure e in alta Toscana, tempo buono e mite al sud Italia e sulla Grecia (minime 8°C Kalamata, 9°C Corfù e Brindisi, 10° Palermo), con solo Creta che ha qualche nube, al margine della “goccia fredda” che porta temporali in Cirenaica. Modesta anche la nuvolosità sulla Iberia (Canarie a parte, in mare presso queste isole infatti mi sono molti temporali), dove un modesto peggioramento potrebbe interessare Paesi Baschi e area pirenaica. Temperature nella norma su Spagna e Portogallo, solo nella Castiglia settentrionale ancora basse la notte (minime 1°C Burgos, 5°C Madrid, 7°C Siviglia, 12°C Barcellona). Aumento termico previsto in Andalusia e Algarve, per l’avvezione calda provocata in risposta dall’affondo fresco responsabile appunto dei temporali delle Canarie e della nuvolosità visibile al largo del Portogallo, che non avanzerà sul paese lusitano.
Quella striscia di sereno dal Golfo di Biscaglia verso NW individua la “lingua” di alta pressione a nord della quale si entra nella regione dove è la depressione d’Islanda (minimo alle 12 presso la Far Oer) la protagonista principale. Piogge e rovesci interessano Isole Britanniche, Benelux, centro-nord della Francia, sud della Norvegia (qui anche qualche nevicata nell’interno, anche sul mare nei fiordi più profondi). La depressione è associata a un nucleo di aria molto fredda (e con geopotenziali molto bassi) in quota e richiama aria fredda dalla Groenlandia. Ebridi e Shetland avevano temperature sui 4°/5°C, con pioggia, alle 9, mentre alla stessa ora avevamo tra 7° e 9°C su Irlanda e sud Inghilterra (8°/10°C sul nord francese alle 10, ovvero alla stessa ora per la differenza di fuso). La depressione e la relativa aria fredda al seguito guadagneranno terreno verso l’ovest tedesco, dove peraltro già non fa caldo, con valori in pianura o fondovalle tra 5° e 8°C alle 9 e rovesci diffusi.