• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Prevale il bel tempo, prime insidie temporalesche su Ovest Alpi

di Mauro Meloni
16 Lug 2013 - 19:51
in Senza categoria
A A
prevale-il-bel-tempo,-prime-insidie-temporalesche-su-ovest-alpi
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Veduta di Cavour, ai piedi delle Alpi piemontesi, nel torinese. Temporali in montagna. Fonte webcam www.fassicomputer.it/


ANTICICLONE TIENE LONTANE LE PERTURBAZIONI – Sul contesto continentale osserviamo una prevalenza di cieli sgombri da nubi significative: è l’impronta di un vasto dominio anticiclonico, i cui massimi barici continuano a mantenersi in prossimità del Regno Unito. I fronti atlantici sono così costretti a transitare più a nord, influenzando il meteo solo alle latitudini europee. All’interno del dominio anticiclonico vi sono però degli elementi di disturbo: in particolare una lieve ansa a curvatura ciclonica in quota ospita aria più fresca, al momento confinata tra Francia e nord della Spagna, ove si può notare una vivacità instabile temporalesca più organizzata a ridosso della fascia pirenaica. Quest’area di relativa instabilità tende a traslare verso levante, facendo marginalmente sentire la propria influenza sulle regioni di Nord-Ovest dell’Italia.

TEMPORALI SUI MONTI DEL NORD-OVEST – Si conferma il bel tempo su gran parte d’Italia per l’intera giornata: il promontorio anticiclonico è più forte e questo consente maggiore stabilità, diversamente da quanto accadeva nella scorsa settimana. L’impronta stabilizzante risulta essere più forte al Centro-Sud, mentre fanno invece eccezione alcune zone montuose del Settentrione, dove l’attività cumuliforme ad evoluzione diurna è degenerata in locali temporali di calore. Acquazzoni circoscritti hanno interessato principalmente l’Appennino Ligure e Toscano, ma anche soprattutto le Alpi Occidentali ove i temporali hanno assunto carattere un po’ più importante. Qualche rovescio sta sconfinando in queste ore serali verso le limitrofe aree pianeggianti del Piemonte, per quanto concerne il torinese.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
francia-e-regno-unito-nella-morsa-del-caldo:-londra-ancora-sopra-i-30°

Francia e Regno Unito nella morsa del CALDO: Londra ancora sopra i 30°

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
estate-al-capolinea?-oppure-no?

Estate al capolinea? Oppure no?

26 Agosto 2011
video-meteo-odierno-che-prospetta-l’interazione-tra-aria-fredda-e-ciclone-mediterraneo

Video meteo odierno che prospetta l’interazione tra aria fredda e ciclone mediterraneo

18 Novembre 2018
isole-e-calabria-alle-prese-col-maltempo.-altrove-si-rafforza-l’alta-pressione

Isole e Calabria alle prese col maltempo. Altrove si rafforza l’alta pressione

23 Dicembre 2006
splendida-giornata-di-sole,-gran-caldo-relegato-al-sud

Splendida giornata di sole, gran caldo relegato al sud

21 Giugno 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.