• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 9 Marzo 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Potrebbe piovere su alcune zone del Nord Italia, mentre in generale la temperatura è prevista in salita

di Andrea Meloni
06 Ott 2004 - 15:35
in Senza categoria
A A
potrebbe-piovere-su-alcune-zone-del-nord-italia,-mentre-in-generale-la-temperatura-e-prevista-in-salita
Share on FacebookShare on Twitter

Monte Serva (Belluno), scatti del 6 dicembre 2003  - Bortot Renato. 
Se avete foto che ritenete speciali, speditele a foto@meteogiornale.it indicando una breve descrizione, data dello scatto, località, ed il vostro nome e cognome.
potrebbe piovere su alcune zone del nord italia mentre in generale la temperatura e prevista in sal 1523 1 2 - Potrebbe piovere su alcune zone del Nord Italia, mentre in generale la temperatura è prevista in salita
Ogni mattina, da qualche tempo a questa parte, facciamo il punto della situazione indicando che non sono ancora giunte le tradizionali piogge autunnali e che fa caldo.
Il caldo, come già detto in altre circostanze, può ripresentarsi anche intenso, pure nel mese di ottobre. Troppo spesso ci dimentichiamo che siamo un Paese con forti influenze mediterranee, ma non solo, negli ultimi anni si sono accentuate (è una mia impressione e lo dico senza conoscere eventuali analisi statistiche in merito) le interferenze calde nord africane.

Un tempo ormai lontano di alcuni anni, spesso si parlava, specie nelle stagioni intermedie, di “bombe nord africane”, altro che caldo.
Le “bombe nord africane” sono depressioni in rapidissima evoluzione, che si intensificano nel moto verso nord est e generano notevoli ondate di maltempo, con venti di burrasca, piogge copiose. Il processo vitale di queste Basse Pressioni non è facilmente prevedibile e da parecchio tempo non se ne presenta una.

EVOLUZIONE: per la giornata di oggi, sostanzialmente, la pressione atmosferica è prevista stabile, con la tendenza ad un lieve incremento delle infiltrazioni di aria umida nel settore nord occidentale, dove si potrebbero avere anche rovesci e qualche temporale. Nelle regioni tirreniche ed in particolare in Sardegna, giungerà aria calda dal Nord Africa.

NORD ITALIA
Cielo e fenomeni: cielo generalmente irregolarmente nuvoloso, con nubi in aumento nel settore occidentale, dove si potranno verificare piovaschi e persino qualche temporale, specie su Piemonte centro settentrionale, Valle d’Aosta e zona Laghi. Altrove non sono previste precipitazioni, anche se non sono da escludere addensamenti localmente intensi nelle Prealpi.
Visibilità: buona, con sensibile riduzione in Val Padana per la presenza di nebbie generalmente in banchi, che si dissolveranno dopo il sorgere del sole.
Temperatura: le massima potrebbero diminuire lievemente nel settore occidentale.
Venti: deboli meridionali

CENTRO E SARDEGNA
Cielo e fenomeni: poco nuvoloso con parziali addensamenti, in intensificazione sulla Toscana, specie nel settore di nord ovest, dove potrebbe piovere.
Visibilità: ottima, ma con temporanee riduzioni della visibilità per foschie.
Temperatura: in lieve e ulteriore aumento.
Venti: moderati da sud est sul Canale di Sardegna; deboli altrove

SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: cielo poco nuvoloso, salvo possibili addensamenti diurni nelle zone interne.
Visibilità: ottima.
Temperatura: in lieve aumento
Venti: deboli meridionali.

MARI: mosso il Canale di Sardegna, poco mossi gli altri mari.

Per previsioni personalizzate sino a 7 giorni, dalle ore 7.00 alle ore 12.00 potrete chiamare 899 111 465: sarete seguiti da un meteorologo in persona.

Queste le temperature appena rilevate qualche attimo fa in alcune località d’Italia:

Milano Linate 16 °C
Torino Caselle 17 °C
Genova Sestri 19 °C
Bergamo Orio al Serio 16 °C
Bolzano 14 °C
Venezia Lido 17 °C
Verona Villafranca 14 °C
Trieste 18 °C
Bologna Borgo Panigale 16 °C
Rimini 13 °C
Firenze Peretola 15 °C
Perugia 13 °C
Ancona Falconara 15 °C
Roma Fiumicino 14 °C
Napoli 15 °C
Amendola (Foggia) 14 °C
Bari 12 °C
Lecce 11 °C
Crotone 15 °C
Reggio Calabria 17 °C
Catania 15 °C
Palermo 18 °C
Alghero Fertilia 14 °C
Olbia Costa Smeralda 13 °C
Cagliari Elmas 21 °C

Le stazioni con le più basse temperature hanno usufruito di inversioni termiche, mentre in altre la presenza di nubi ha impedito il calo termico notturno.

Se avete foto che ritenete speciali, speditele a [email protected] indicando una breve descrizione, data dello scatto, località, ed il vostro nome e cognome.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
una-perturbazione-sta-per-coinvolgere-l’italia-centro-settentrionale

Una perturbazione sta per coinvolgere l'Italia centro settentrionale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
clima-italia:-caldissimo-autunno,-ma-dicembre-e-ancora-piu-estremo

CLIMA ITALIA: caldissimo autunno, ma dicembre è ancora più estremo

29 Dicembre 2019
carenza-di-neve?-anche-negli-usa-non-se-la-passano-bene.-a-buffalo-e-record

Carenza di neve? Anche negli USA non se la passano bene. A Buffalo è record

14 Dicembre 2015
gfs-ad-alta-risoluzione,-le-mappe-su-meteogiornale

GFS ad alta risoluzione, le mappe su MeteoGiornale

11 Novembre 2014
il-monte-nevoso-(slovenia)-sotto-quasi-3-metri-di-neve-finalmente-un'adeguata-cornice-invernale-per-la-cima-più-alta-della-regione-carsica.

Il monte Nevoso (Slovenia) sotto quasi 3 metri di neve. Finalmente un'adeguata cornice invernale per la cima più alta della Regione Carsica.

11 Dicembre 2005
Marzo 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.