CRONACHE METEO: il possente anticiclone che ha preso possesso dell’Europa Centrale ed Occidentale sta creando anche alcune particolarità di rilievo.
Infatti l’aria calda è presente soprattutto alle quote più alte, mentre i moti discendenti dell’aria intrappolano al suolo degli strati di aria fredda, soprattutto nella pianure interne e nelle vallate.
Di giorno la radiazione solare fa aumentare ovunque le temperature, mentre la notte nelle zone sopra dette le minime scendono rapidamente fino a valori sotto lo zero.
Le temperature delle ore 07 di ieri mattina mostrano infatti minime che hanno raggiunto -4°C sulle pianure della Francia Centrale (-4,0°C a Romorantin, a 84 metri di quota).
Basta salire un poco di quota e troviamo, alla stessa ora, +12,0°C al Mont Saint Vincent, a 711 metri di altezza, a testimonianza di una eccezionale inversione termica.
Notevole invece la differenza con le temperature delle ore 14,30, con massime fino a 19°C sulla Francia Centrale, e fino a 20,4°C a St. Etienne.
Le temperature notturne hanno raggiunto 4/5°C sotto lo zero anche sulle pianure della Germania, mentre nelle ore centrali della giornata si sono toccati valori fino a 16/17°C.
Il fenomeno dell’inversione termica notturna si trova anche in Italia, dove, ad esempio, a Milano Malpensa la temperatura è variata tra -1°C e +15°C.