• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Porte spalancate all’Alta Pressione: meteo di primavera nel fine settimana

di Ivan Gaddari
05 Nov 2015 - 11:34
in Senza categoria
A A
porte-spalancate-all’alta-pressione:-meteo-di-primavera-nel-fine-settimana
Share on FacebookShare on Twitter

Archiviato Ottobre, un mese spesso altalenante e segnato da vari episodi alluvionali, Novembre sembra voglia percorrere strade inesplorate. Stiamo osservando, a livello europeo, poderose figure anticicloniche e poche perturbazioni atlantiche. L’ultima perturbazione ha provato a coinvolgerci, ma a contatto con l’Alta Pressione è riuscita a malapena ad apportare pochi temporali.

Il fine settimana segnerà un ulteriore consolidamento del bel tempo. O meglio, un consolidamento della stabilità atmosferica. Perché se è vero che spesso avremo sole e clima mite, è altrettanto vero che col passare dei giorni s’infittiranno nebbie e nubi basse. E vedremo a breve su quali regioni.

Il meteo venerdì 06 Novembre
Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi eccezion fatta per l’estremo Sud e in particolare la Sicilia. Sull’Isola persisteranno nubi un po’ più vivaci che potrebbero sfociare in qualche debole pioggia residua. Da segnalare anche i banchi di nebbia e le foschie che in apertura di giornata causeranno qualche grattacapo a chi dovrà transitare nelle valli e pianure del Centro Nord.

Da domani, venerdì, meteo in deciso miglioramento per consolidamento dell'Alta Pressione.

Le previsioni per il fine settimana
Le giornata di sabato e domenica proporranno bel tempo, da Nord a Sud. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, ma attenzione ai fitti banchi di nebbia e di nubi basse che andranno a svilupparsi nelle ore più fredde della notte e che sovente si intratterranno al mattino su aree vallive e pianeggianti.

Non solo. Riduzioni di visibilità di una certa efficacia, anche se meno durature, cominceranno ad apparire lungo le aree costiere liguri e tirreniche. Le temperature massime saliranno ancora, mentre le minime si manterranno sostanzialmente invariate (caleranno di qualche grado su regioni Centro Meridionali e Sicilia).

 Domenica sarà una splendida giornata di sole, eccezion fatta per locali banchi di nebbia e nubi basse in varie parti d'Italia. Clima primaverile.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
anticiclone-di-primavera:-e-giusto-parlare-di-caldo-anomalo?

Anticiclone di primavera: è giusto parlare di caldo anomalo?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
spettacolo-aurora-boreale-in-timelapse

Spettacolo aurora boreale in timelapse

10 Marzo 2017
debole-impulso-di-aria-fredda-scorre-sull’italia,-ma-l’alta-pressione-resiste-e-nei-prossimi-giorni-si-intensifichera

Debole impulso di aria fredda scorre sull’Italia, ma l’Alta Pressione resiste e nei prossimi giorni si intensificherà

3 Gennaio 2005
guardiamo-al-futuro-dell’inverno:-segnali-incoraggianti-per-gennaio

Guardiamo al futuro dell’Inverno: segnali incoraggianti per gennaio

22 Dicembre 2015
meteo-roma:-sole-e-caldo,-sino-al-weekend,-piena-estate

Meteo ROMA: SOLE e CALDO, sino al weekend, piena estate

1 Agosto 2019
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.