Diciamolo: in tanti attendevano questo momento. Perché al di là del lungo ponte festivo, durante il quale magari avremmo preferito un po’ di sole, l’assenza di un autunno normale pesa eccome. Le piogge, quando cadono, hanno portata eccezionale è causano danni. Il clima, al contrario, è stato spesso mite o addirittura caldo. Nulla a che vedere col mese d’ottobre, è evidente. I valori termici registrati ultimamente si avvicinano maggiormente alla primavera inoltrata, o alla conclusione estiva.
Ora però si cambia registro. Il Vortice Instabile incastonato tra le Isole Maggiori ha il merito di minare le certezze anticicloniche, tentennamenti che verranno sfruttati dalle perturbazioni atlantiche fin dalla giornata di sabato. Ma è la saccatura attesa ad inizio della prossima settimana che ci farà apprezzare il vero volto autunnale. Piogge, temporali, temperature in brusco calo e nevicate sui rilievi. Questi gli ingredienti dei prossimi giorni.
Il tempo venerdì 1 novembre
Novembre esordirà all’insegna del tempo buono su gran parte delle nostre regioni. Avremo un po’ di nubi sulle tirreniche centro meridionali, nubi destinate ad intensificarsi dal pomeriggio quando non escludiamo possano apparire degli scrosci di pioggia. Piogge che continueranno ad interessare, irregolarmente e a carattere di rovescio, le due Isole Maggiori. Non mancherà occasione per qualche temporale. Da segnalare nebbie e banchi di nubi basse al primo mattino su varie regioni d’Italia, in dissoluzione col passare delle ore.
Sabato arriverà una prima perturbazione
O meglio, un impulso instabile da ovest che avrà l’onere di fiaccare ulteriormente il muro anticiclonico apportando delle piogge sulle regioni tirreniche, lungo le Alpi e infine al nord. La ventilazione muterà direzione, disponendosi dai quadranti occidentali. Le temperature continueranno a diminuire, anche se spesso resteranno leggermente superiori alla norma.
Da domenica maltempo
Confermato l’ingresso di un’altra perturbazione, ben più vivace della precedente. Prevediamo condizioni di maltempo, a tratti intenso, lungo il versante tirrenico: prima su Toscana e Lazio, poi verso Campania e Calabria. Avremo forti rovesci di pioggia, anche a carattere temporalesco e non escludiamo eventuali nubifragi. Pioverà anche al Nord e sulle Alpi si rivedranno nevicate attorno ai 1600 metri di quota, in calo sin sui 1400 metri durante la sera. Nelle altre regioni il tempo sarà variabile, a tratti instabile sui settori occidentali delle due isole maggiori. I venti proverranno da occidente e le temperature continueranno a calare.
Il trend d’inizio settimana
Probabile la prosecuzione del maltempo a causa di un vigoroso Vortice nord Atlantico che si inserirà nel cuore del Mediterraneo apportando molte piogge, qualche temporale, un brusco calo delle temperature per venti nordoccidentali o settentrionali e conseguenti prime nevicate anche sulla dorsale appenninica.