I cumulonembi in queste ore si vanno formando nelle zone interne, specie a ridosso dei rilievi, ma sarà nel pomeriggio e nelle prime ore della serata che daranno luogo a nuovi temporali, al pari di quanto avvenuto ieri.
I nowcasting è un’ottima formula di previsione per conoscere dove si potranno avere tali burrasche. I modelli matematici di previsione offrono elementi preventivi, ma non possono dare precise previsioni.
In effetti, anche l’osservazione diretta dell’evoluzione di un temporale di calore appare non perfettamente prevedibile. Basta un lieve riequilibrio della fase di instabilità atmosferica affinché si attenuino le forti correnti ascensionali, ed ecco che un imponente temporale prossimo a venirci addosso, si limita a far piovere debolmente: il temporale collassa.
Sempre con l’ausilio del modello matematico MM5 vediamo che le prospettive di piogge pomeridiane, si concentreranno nelle zone interne, vediamo parecchio esposte all’instabilità la Sardegna, la Corsica e la Sicilia, con possibilità di piogge di forte intensità su talune località.
Ma vediamo di fare il solito focus:
– l’analisi indicata per ciascuna regione, indica delle possibilità, non certezze –
VALLE D’AOSTA: piogge convettive, possibile temporale sulla zona del Monte Rosa.
PIEMONTE: temporale possibile su biellese, novarese, acquazzoni su torinese e Alpi occidentali.
LIGURIA: temporali locali, acquazzoni in zona appenninica, specie est genovese, e poi Alpi Marittime.
LOMBARDIA: alta possibilità su bergamasco, bresciano, forse nel mantovano e sino al pavese. Buona possibilità Prealpi. Quasi nulla nel comasco e varesotto, ovest milanese.
TRENTINO ALTO ADIGE: alta possibilità di temporali sul Trentino, media nell’Alto Adige. In genere acquazzoni.
EMILIA ROMAGNA: moderata possibilità di temporali sparsi su tutta la regione, eccetto il parmense, dove la possibilità, stranamente appare bassa (questa è un’area notoriamente temporesca).
VENETO: moderata, se non elevata possibilità rovesci sparsi a carattere termoconvettivo, su tutta la regione. Possibilità di temporali.
FRIULI VENEZIA GIULIA: attività termoconvettiva diffusa, ma con scarsi indici d’instabilità favorevoli alla genesi di temporali, pertanto sono attese piogge e rovesci.
TOSCANA: in tutta la regione, dalle Alpi all’Appennino, e le colline a causa di indici di instabilità moderati, si potranno sviluppare temporali. Anche oggi si potrà avere anche la caduta di grandine sino a 2 cm di diametro.
UMBRIA: possibilità di temporali isolati in tutta la regione, indici favorevoli allo sviluppo di temporali. Possibilità di sporadiche grandinate con chicchi massimi sino a 2 cm di diametro.
MARCHE: moderata possibilità di temporale in Appennino. Indici bassi. Potrebbe non piovere sulla costa.
LAZIO: indici non favorevoli sulle province di Roma e Frosinone, il sud viterbese. La possibilità di temporali appare moderata anche con fenomeni intensi con sporadiche grandinate sui rilievi, ma si tratterà di fenomeni l.ocalizzati.
ABRUZZO: indici elevati sulla provincia dell’Aquila, pertanto sull’Appennino si potranno sviluppare acquazzoni localmente intensi. Possibilità di sporadiche grandinate con chicchi massimi sino a 2 cm di diametro.
MOLISE: media possibilità di temporali nell’Appennino, appare più favorita la provincia di Isernia.
CAMPANIA: indici temporaleschi favorevoli si avranno nella regione appenninica. Possibilità media di temporale. Acquazzoni sparsi.
PUGLIA: acquazzoni saranno possibili su sub appennino Dauno, Murge e Gargano altrove cumulogenesi pomeridiana immersa in nubi stratificate con bassa possibilità di temporale, ma con piovaschi.
BASILICATA: possibilità di locali temporali pomeridiani su tutta la catena appenninica. Acquazzoni.
CALABRIA: possibilità media di temporale su Pollino e la Sila. Acquazzoni probabili nelle zone interne.
SICILIA: possibilità media di temporale sui Nebrodi, Peloritani e nord etneo. Qualche temporale nelle altre zone interne, specie il ragusano (Iblei).
SARDEGNA: indici temporaleschi molto favorevoli sulle zone interne del settore centrale escluso anche oggi il Campidano (temporali da sconfinamento). Piovasco su Cagliari. Non è da escludere che anche oggi si possano avere grandinate nei temporali più intensi.