CRONACHE METEO: in Antartide siamo in Estate, nell’Estate Australe, visto che le stagioni sono invertite rispetto al nostro Emisfero, ed anzi, tra pochi giorni avremo il Solstizio, che presenta le giornate più lunghe di sole a sud dell’Equatore, ed il Sole non tramonta mai fino al Circolo Polare Antartico.
Teoricamente sarebbero anche le giornate più calde e soleggiate per quelle lande polari, ed in effetti la giornata del 18 Dicembre ha presentato un piccolo record di caldo nella Terra di Adelaide.
L’Isola di Adelaide è una grande Isola situata ad ovest della Penisola Antartica, ed è chiamata così probabilmente a causa della presenza di una colonia di Pinguini di Adelia che vivono in gran quantità sulle sue coste.
Alla stazione di rilevamento di Dumont d’Urville, la temperatura ha raggiunto un massimo di +6,4°C, il valore più elevato dal 02 Gennaio del 2014.
La stazione non ha mai misurato una temperatura pari o superiore ai +10°C, infatti il record di caldo è stato di +9,9°C, e risale al 30 Dicembre del 2001.