Il www.dnn-online.de scrive un articolo sulla città di Lohmar, dove nella notte tra il 29 ed il 30 di giugno erano caduti 117 mm di pioggia.
In molti hanno denunciato gli eccessivi allagamenti dopo una notte di pioggia, si lanciano accuse, ma viene sottolineato che tale evento meteorologico è da considerarsi eccezionale per una località dove la media di poggia annua è di circa 800 millimetri.
Sovente si discute di dissesto idrogeologico in Italia, taluni guardano con occhio critico gli allagamenti che succedono nei violenti temporali di Napoli o Palermo, Catania, eppure nella moderna e super efficiente Germania, piogge con rain rate meno rilevanti hanno causato disagi e danni anche maggiori.
Le fognature di molte città europee sono state costruite facendo analisi sommarie della piovosità annua, senza tener conto dei picchi di pioggia che si possono ottenere dei temporali più violenti, che tuttavia sono fenomeni rari, tranne alcune eccezioni.
In questa estate abbiamo più volte evidenziato che un temporale può compromettere la circolazione stradale, inondare cantine e piani bassi di luoghi dove il dissesto idrogeologico stile sud Italia non c’è, tanto che vien da pensare che il dissesto idrogeologico di alcuni luoghi potrebbe essere solo un luogo comune.
L’altro pomeriggio, varie zone di Milano erano in tilt per un temporale, persino alcuni quartieri di Genova, così si dice in giro, hanno avuto allagamenti per 50 millimetri in mezz’ora. Orbene, se tale evento avvenisse a Napoli si parlerebbe di disorganizzazione, ed altro.
Ho davvero l’impressione che in Italia sia davvero forte l’abitudine di fare di un filo d’erba un fascio e di bollare con giustificazioni dispregiative alcune situazioni, senza fare una precisa analisi degli eventi.
Una riflessione in merito l’ho fatta proprio leggendo i tanti disagi di Svizzera, Francia, Germania e Austria per normali eventi piovosi, non per i 117 millimetri di una notte, ma 50 millimetri di un pomeriggio di pioggia.
In un documentario su Los Angeles ho visto che alcuni canali cittadini, quasi sempre vuoti, sono stati realizzati per convogliare l’acqua eccessiva che si accumula nelle strade durante i violenti temporali. Magari sulla città una volta all’anno si hanno temporali di eccessiva intensità, ma sono state realizzate opere di prevenzione contro gli allagamenti.