• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Plutone: c’è un oceano sotto la crosta ghiacciata. Ecco perché non gela

di Mauro Meloni
23 Mag 2019 - 09:00
in Senza categoria
A A
plutone:-c’e-un-oceano-sotto-la-crosta-ghiacciata.-ecco-perche-non-gela
Share on FacebookShare on Twitter

Grazie ai dati della sonda New Horizons, nel suo passaggio ravvicinato sopra Plutone nel luglio 2015, si è potuto appurare che è presente un oceano sotto la sua superficie ghiacciata. Questo è il terzo caso di oceano sotterraneo dopo i casi di Europa (satellite di Giove) ed Encelado (satellite di Saturno).

Nel pianeta nano è presente l’oceano sotto la parte occidentale del bacino a forma di cuore intorno all’equatore, che è stato denominato Sputnik Planitia. Tra i vari enigmi finora da risolvere per gli studiosi, vi era il fatto che l’acqua lì sotto non si congeli nonostante le gelide temperature del pianeta nano.

La temperatura della superficie di Plutone è infatti di ben 225 gradi sotto zero. Un ricercatore dell’Università di Hokkaido (Giappone) ha scovato la soluzione. Secondo il suo lavoro, e quello del team di studiosi, uno strato gassoso di idrati di metano isola l’oceano sotterraneo dalla crosta ghiacciata di Plutone.

Questo è il motivo che impedirebbe all’acqua di congelarsi. Se l’ipotesi fosse confermata, vorrebbe dire che anche per altri pianeti non si potrebbe escludere la presenza di oceani sotterranei. Non è certo un dettaglio di poco conto, visto che dove è presente l’acqua le probabilità di trovare forme di vita sono più alte.

Le prove sull’esistenza dell’oceano sotterraneo di Plutone furono raccolte nel 2015. Sputnik Planitia, laddove sotto si trova sotto l’oceano, ha una larghezza massima intorno ai mille chilometri, ed è facilmente identificabile osservando le immagini realizzate da New Horizons.

Per i planetologi giapponesi, lo studio dimostra che la presenza di oceani sommersi nel Sistema solare è più comune di quanto si pensasse, rendendo più probabile la presenza di forme di vita anche laddove al momento parrebbe preclusa ogni possibilità.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
parigi:-meteo-di-maggio-con-freddo-e-pioggia,-rari-casi-simili-nel-passato

Parigi: meteo di Maggio con freddo e pioggia, rari casi simili nel passato

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
domani-e-dopo-gran-caldo-al-centro-sud-e-isole,-ferragosto-fresco-e-instabile

Domani e dopo gran caldo al centro sud e isole, Ferragosto fresco e instabile

12 Agosto 2008
allerta-meteo-protezione-civile-per-oggi,-i-dettagli

Allerta METEO Protezione Civile per oggi, i dettagli

12 Ottobre 2018
il-clima-degli-usa:-michigan-e-wisconsin-(seconda-parte)

Il clima degli USA: Michigan e Wisconsin (seconda parte)

1 Gennaio 2007
situazione-in-fase-di-graduale-miglioramento-a-partire-da-mercoledi

Situazione in fase di graduale miglioramento a partire da mercoledì

2 Novembre 2004
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.