Non solo cenere, detriti e lava. Il vulcano delle Hawaii, la cui attività prosegue vigorosa, ha fatto piovere negli ultimi giorni delle gemme di color verde intenso. Si tratta di gemme riconducibili alla pietra chiamata olivina, fatta di ferro e magnesio.
Gli abitanti, negli ultimi giorni, hanno trovato numerose gemme incastrate tra le rocce di materiale magmatico. È questo solo l’ennesimo suggestivo effetto collaterale dell’eruzione del Kilauea, che sta spargendo in tutta l’isola gemme verdi
La violenza delle recenti eruzioni è stata tale da spingere il magma in alto nell’aria, dove le alte temperature di cristallizzazione dei silicati di ferro e di magnesio hanno permesso loro di scatenare questa vera e propria pioggia di gemme verdi sul suolo.
Tra le fenditure delle rocce di magma solidificato i residenti di Big Island hanno trovato un gran numero di pietre di olivina di uno splendido colore verde intenso. È subito scattata la corsa a cercare queste gemme, sebbene non siano rare e preziose e quindi il loro valore commerciale è modesto.
Intanto, l’attività del vulcano continua su livelli impressionanti, scatenando anche frequentissime scosse di terremoto, d’intensità toccata fino a 5.3 della scala Richter, prima dei maggiori eventi esplosivi a livello del cratere.