Il Vecchio Continente soffre per le poche piogge che sono cadute negli ultimi due mesi, quest’oggi una lieve perturbazione di origine atlantica riesce ad entrare nell’Alta Pressione, il cielo si annuvola in Francia ed ovest Germania, schiarisce in Iberia, dove in Meseta la notte si fa sentire il freddo.
Nelle Isole Britanniche il tempo è buono, ma fresco, con temperature che stanotte sono scese sotto i +5°C.
In tutta l’Europa centrale e orientale, fa decisamente meno freddo della media tipica di questo periodo, e a malapena si scende sugli 0°C nelle pianure sarmatiche europee.
Il clima è mitissimo nelle regioni del Mar Mediterraneo, dove, però, le anomalie termiche sono più contenute.
L’Italia è uno dei Paesi d’Europa dove è piovuto maggiormente, da noi si sono succeduti in modo anomalo e a più riprese, condizioni di tempo instabile. In gran parte del Continente negli ultimi mesi è piovuto molto meno della media, ed in molte regioni della Spagna prosegue la siccità.
Nel Vecchio Continente manca il freddo, ad Oslo e Stoccolma, in queste ore del mattino ci sono le stesse temperature di Milano e Torino (circa 9°C).
La situazione meteo europea è influenza da un regime di Alta Pressione con un massimo in Atlantico ed uno sulla Russia, quest’ultimo è ben lungi da essere la bozza del freddo anticiclone russo siberiano.
L’evoluzione del tempo, vedrà un peggioramento su buona parte della Penisola Iberica, con possibilità di temporali, dapprima nel settore orientale e Baleari, poi anche nella Meseta orientale e Andalusia. Il tempo sarà variabile e relativamente freddo nelle Isole Britanniche, dove a 48 ore si avrà un peggioramento diffuso.
In buona parte dell’Europa si andrà rinforzando un’area di Alta Pressione, ed il tempo sarà buono, con nebbie nelle pianure. Solo nel Nord Europa si avrà l’influenza diretta delle correnti atlantiche e sono attese piogge, con neve sui rilievi scandinavi.