Intense piogge nella regione laurenziana, in Canada, in particolare nella provincia del Quebec. Una depressione in azione nella regione ha dato origine a questi intensi fenomeni, che nell’area geografica a occidente del minimo, dove predominava l’aria fredda, si sono presentati in tutto o in parte in forma nevosa, come accaduto a Toronto, in Ontario. Tornando al Quebec, nella città omonima sono caduti 42 mm di pioggia tra le 0 e le 12 GMT di domenica 3 aprile, con temperatura tra 2° e 4°C nel periodo, e vento da nordest intorno alle 25 miglia orarie.
Il maltempo, tra sabato 2 e domenica 3 aprile, ha interessato anche tutto il settore nordorientale degli USA, spingendosi a sud fino al North Carolina. Wilmington, nel Delaware, ha registrato 43 mm nelle 24 ore precedenti le 12 GMT (le 8 locali) del 3 aprile. Nella stessa località il vento, prima da SSW poi da WSW, ha soffiato per molte ore oltre le 20 miglia orarie. Nello stesso stato e nel medesimo periodo, caduti 39 mm a Dover, con vento fino a 28 mph da WSW. Sempre nelle 24 ore precedenti le 12 GMT del 3 aprile, nel Maryland, 40 mm ad Annapolis, 39 a Salisbury, 40 all’aeroporto internazionale Baltimora-Washington. Ancora nelle medesime 24 ore, in Pennsylvania, 46 mm a Harrisburg, 51 a Filadelfia, solo 8, ma quasi tutti in forma nevosa, a Pittsburgh, situata più a ovest.
A Buffalo, stato di New York, l’accumulo nelle 24 ore tra le 12 GMT di sabato 2 e le 12 GMT di domenica 3 aprile è stato di 37 mm, dapprima come pioggia, ma dalle 0 GMT del 3 aprile come neve. Ancora un po’ di neve (2 mm di neve fusa) dalle 12 alle 18 GMT del 3 aprile. A quell’ora nella metropoli sul Lago Erie nevicava ancora debolmente con 0,6°C e la neve era alta 13 cm.
A Richmond, in Virginia, alle 12 locali di domenica 3 aprile il vento sostenuto soffiava a 25 miglia orarie, mentre 20 mm erano caduti nelle 24 ore antecedenti le 12 GMT. A Roanoke, sempre in Virginia, pioggia molto più debole, ma vento sostenuto da ovest fino a 38 mph alle 10 GMT, le 6 locali. Ad Asheville, nel North Carolina, si sono toccate le 44 miglia orarie di vento sostenuto, da NNW, alle 9 locali. In North Carolina i danni causati dal forte vento sono stati notevoli, soprattutto per la caduta di alberi e per le numerose interruzioni di corrente dovute alla caduta di linee elettriche.