E’ ragguardevole l’ondata di maltempo in corso sulla Puglia centro meridionale, sino alle 12.00 circa sono stati misurati ben 100 millimetri di pioggia sulla zona di Taranto, ma in alcune zone l’accumulo salta a 170/180 millimetri. Il tempo nell’area è migliorato.
Le piogge di queste ore stanno generando un aumento di portata dei corsi d’acqua, mentre disagi per gli allagamenti si hanno un po’ ovunque. Nella Penisola Salentina è in atto una tempesta di vento, con raffiche ad oltre 110 km/h.
Appaiono ricorrenti per la Puglia gli eventi alluvionali lampo, questo perché l’intensità dei fenomeni è in crescita per colpa, ormai appare certo, del riscaldamento del nostro Pianeta.
L’area di piogge staziona in questo istante nel centro della Puglia, investe il Gargano, mentre è giunta anche sul Molise e l’Abruzzo, dove soffiano forti venti orientali.
Il vento orientale tenderà a concentrare nubi e piogge nelle regioni del medio e basso Adriatico, così che la fase di maltempo sarà stabile per tutta la giornata e si estenderà verso nord.
Il tempo dovrebbe peggiorare anche in Romagna e le Marche, dove circa una settimana fa si erano avuti pesanti nubifragi.
Ma in generale, tutta Italia patirà gli effetti della Bassa Pressione che si andrà approfondendo nel Sud Italia, così che avremo altre 24 ore di tempo fortemente instabile a cui seguirà un sensibile miglioramento.