• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Piogge sul Nord Italia. Clima primaverile anche in Europa, dove il flusso atlantico non sfonda

di Mauro Meloni
22 Mar 2010 - 21:18
in Senza categoria
A A
piogge-sul-nord-italia.-clima-primaverile-anche-in-europa,-dove-il-flusso-atlantico-non-sfonda
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2010^^^^^Le temperature di oggi, lunedì 22 Marzo, sull'Italia e nazioni circostanti. Fonte: https://www.meteogiornale.it/live/minmax.php
Un vasto campo di alta pressione si va consolidando su parte del settore centro-occidentale europeo, sebbene al suo interno sia presente una saccatura in quota a cui è collegata la perturbazione che vediamo posizionata sull’Italia. Si tratta di una perturbazione pertanto molto affievolita, in assenza di una figura ciclonica tosta di riferimento negli strati più bassi dell’atmosfera.

Gli effetti maggiori dell’ammasso perturbato si sono avuti al Nord dell’Italia, ove il clima uggioso si è accompagnato a precipitazioni abbastanza diffuse, sebbene tutt’altro che consistenti. Qualche pioggia più consistente si è avuta tra la Liguria di Levante e l’Alta Toscana, favorita dal debole flusso meridionale. In precedenza, le precipitazioni hanno colpito anche le coste mediterranee di Spagna e Francia, concentrandosi soprattutto nell’area compresa fra il Golfo del Leone e la Costa Azzurra.

Il miglioramento meteo che ha raggiunto la Penisola Iberica, con lo spostamento ad est della perturbazione, è ulteriormente incentivato da una rimonta anticiclonica che va ad unirsi con la struttura di alta pressione che abbraccia il comparto centrale europeo, opponendosi al facile tentativo d’ingresso della Depressione sul Vicino Atlantico, i cui effetti perturbati si sono avvertiti principalmente sul Regno Unito. Resiste nel frattempo il nocciolo freddo del Vortice Polare a nord della Penisola Iberica, il cui respiro gelido si è nuovamente propagato a gran parte della Penisola Scandinava, portando temperature più basse ad Oslo e Stoccolma, attorno ai -10°C nella scorsa notte.

anticiclone contiene la spinta atlantica primavera in europa pioggia sull italia 17640 1 2 - Piogge sul Nord Italia. Clima primaverile anche in Europa, dove il flusso atlantico non sfonda
Nonostante le nubi diffuse, in Italia il clima è stato decisamente mite: d’altronde la coltre nuvolosa che ha agito sul Centro-Sud è stata prevalentemente di tipo medio-alto, facendo a tratti dunque filtrare il soleggiamento. Se a ciò aggiungiamo la presenza del debole flusso meridionale richiamato dalla saccatura, non devono sorprendere le punte di 20 gradi registrate soprattutto in corrispondenza delle due Isole Maggiori: spiccano in particolare i 24 gradi di Decimomannu e di Catania. Come possiamo vedere nella cartina, temperature di deciso stampo primaverile anche sulle nazioni confinanti con il nostro Paese, ma anche in particolare sulla Penisola Balcanica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
pakistan,-india,-colombia-e-paraguay-roventi,-siberia-ancora-sotto-i-40°c

Pakistan, India, Colombia e Paraguay roventi, Siberia ancora sotto i -40°C

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-corrente-del-golfo.-tra-fantasia-e-realta

La corrente del Golfo. Tra fantasia e realtà

10 Marzo 2004
mitezza-e-gelo-a-confronto-sull’europa,-l’anticiclone-perde-colpi-sul-mediterraneo

Mitezza e gelo a confronto sull’Europa, l’anticiclone perde colpi sul Mediterraneo

11 Febbraio 2011
gennaio-2014,-e-il-quarto-piu-caldo-di-sempre

Gennaio 2014, è il quarto più caldo di sempre

25 Febbraio 2014
meteo-23-febbraio-1°-marzo:-gelo-verso-europa,-inverno-mostra-i-muscoli-–-aggiornamento

METEO 23 Febbraio- 1° Marzo: GELO verso Europa, Inverno mostra i muscoli – AGGIORNAMENTO

15 Febbraio 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.