L’evoluzione generale: La giornata del venerdì sarà segnata da un ulteriore calo barico sulla Penisola Iberica, causa la profonda onda ciclonica oceanica. Sostenute correnti meridionali giungeranno sulle nostre regioni, specie al Nordovest e alto Tirreno, laddove persisteranno precipitazioni a carattere sparso. Altrove, specie al Sud, invece, si avrà la moderata protezione dell’alta pressione a supporto subtropicale.
Il calo barico, sabato, si porterà in direzione di Francia e Germania, determinando così un peggioramento del tempo su gran parte del Centro Nord. Umide correnti occidentali porteranno precipitazioni diffuse, localmente moderate, mentre al Sud, salvo locali fenomeni su Campania e Molise, il tempo sarà sostanzialmente secco.
Domenica avremo un generale miglioramento del tempo, causa un promontorio di alta pressione che dal nord Africa si porterà sui nostri settori occidentali. Il cavo d’onda in quota poco ad Ovest del Portogallo enfatizzerà quindi tale risposta stabilizzante. Tuttavia vi saranno ancora nubi sparse e qualche precipitazione al Centro Nord.
venerdì 17 novembre 2006
– Nord: il primo giorno del nuovo weekend sarà caratterizzato da cielo generalmente nuvosolo o molto nuvoloso, specie sui settori occidentali, laddove si avranno precipitazioni a carattere sparso. Fenomeni che potranno risultare più probabili su Liguria e Piemonte occidentale, mentre altrove si tratterà soltanto di deboli piovaschi. Tempo sostanzialmente secco su Alto Adige, Veneto e Friuli. Precipitazioni in intensificazione alla sera, quando potranno risultare di moderata intensità su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e raggiungeranno anche i settori orientali del Nord.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, specie sui settori tirrennici, laddove si avranno precipitazioni a carattere sparso, deboli, più probabili su Toscana, Umbria occidentale e coste alto laziali. Altrove nuvolosità irregolare, con addensamenti sui rilievi esposti ad Ovest, ma non si prevedono precipitazioni. Alla sera intensificazione dei fenomeni sulla Toscana.
– Sud e Sicilia: al Sud si prevede un generale aumento della nuvolosità, specie su Sicilia occidentale, Calabria tirrenica, coste lucane e campane. Addensamenti sono attesi sui rilievi, tuttavia non si prevedono fenomeni significativi. Altrove la copertura nuvolosa sarà perlopiù medio alta.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole o moderato tendente a ruotare dai quadranti Sud occidentali.
sabato 18 novembre 2006
– Nord: pcohe le novità anche per sabato, quando avremo precipitazioni a carattere sparso, ad iniziare dai settori Nord occidentali. Il cielo si presenterà ovunque molto nuvoloso o coperto e le piogge, localmente moderate, si porteranno gradualmente su tutte le regioni. Le temperature oltre le medie relegheranno la neve a quote elevate. Dal tardo pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad iniziare da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
– Centro e Sardegna: peggioramento che interesserà anche le regioni Centrali, ad iniziare da Toscana, Lazio e Sardegna, laddove i fenomeni potranno risultare localmente moderati. Precipitazioni che, al pomeriggio, raggiungeranno i settori orientali, quindi l’Adriatico, ma con minore intensità rispetto al versante tirrenico. Dalla sera attenuazione degli stessi ad iniziare da Toscana e Sardegna.
– Sud e Sicilia: anche al Sud sui prevede un deciso aumento della copertura nuvolosa, specie su Campania e Molise, laddove non si esclude la possibilità di qualche debole piovasco. Altrove si tratterà perlopiù di nubi medio alte che non daranno vita a nessu tipo di precipitazione.
Temperatura: in lieve diminuzione su tutte le regioni, specie lungo l’arco alpino occidentale.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti occidentali.
domenica 19 novembre 2006
– Nord: la giornata di domenica porterà un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, ad iniziare dai settori occidentali. Al mattino, difatti, nubi irregolari interesseranno Friuli, Veneto ed Alto Adige, con locali precipitazioni al pomeriggio. Altrove, invece, salvo locali addensamenti sui rilievi, non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: miglioramento che interesserà anche i settori tirrenici già dal mattino della domenica, mentre lungo il medio Adriatico, specie su coste abruzzesi e marchigiane, vi potranno essere locali piovaschi. Al pomeriggio, comunque, le nubi si rendranno irregolari su tutte le regioni, con locali piovaschi su alta Toscana e Sardegna.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, al più irregolarmente nuvoloso in prossimità dei rilievi, specie sui settori orientali del basso Adriatico e dello Ionio. Non sono comunque attese precipitazioni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole prevalentemente dai quadranti meridionali.