L’ennesima, intensa perturbazione oceanica sta provocando forti piogge, durante queste ore, sulla California centro meridionale, già bersagliata da abbondantissime precipitazioni, con tutti i danni relativi al maltempo, durante i mesi precedenti.
Osserviamo alcuni dati, nel calcolo degli ultimi tre mesi a partire dalla giornata di ieri.
Nella solitamente asciutta San Diego, in California meridionale, il periodo da metà novembre all’11 febbraio ha regalato 240,8 mm di pioggia, il doppio di una media di 124 mm, con un surplus di 119,2 mm.
Los Angeles, che è stata particolarmente colpita dalle precipitazioni, presenta un quantitativo complessivo di pioggia di 351,6 mm, contro una media sui tre mesi di 167,8 mm, anche qui praticamente il doppio.
Più a settentrione, gli scarti dalla norma, seppur positivi, sono meno accentuati.
A San Francisco, infatti, sono caduti 312,5 mm, solo 53,4 mm in più della norma.
Le insolite piogge hanno colpito anche paesi quasi desertici come l’Arizona, come, ad esempio, la città di Yuma, che ha una media sui tre mesi di appena 20,0 mm, è caduto il triplo della pioggia mensile, con 61,6 mm.
Più a nord Winslow ha visto cadere 116,4 mm di pioggia, laddove la media è di appena 32,8 mm.
Le temperature non hanno invece risentito di queste ripetute ondate di maltempo: Los Angeles ha avuto uno scarto termico di soli -0,1°C rispetto alla media, mentre San Francisco è addirittura +1,0°C oltre la norma.