Agosto fresco e piovoso in gran parte della fascia centro-settentrionale europea. Tra le zone in cui il meteo è stato più autunnale vi è senz’altro quella del Belgio e dei Paesi Bassi ed anche il 26 agosto non si è smentito.
Tra la sera di lunedì e quella di martedì, ma con i fenomeni più intensi durante la giornata di martedì, forti piogge sono infatti cadute sul Belgio, con 69 mm a Bierset, 67 a Melle, 56 a Munte e Beauvechain, 49 a Mont-Rigi e Anversa, 47 a Chievres, 46 a Kleine Brogel e Koksijde, 44 a Elsenborn e Schaffen.
Piogge abbondanti anche nelle aree olandesi e tedesche presso il confine belga, con 45 mm a Maastricht e 47 ad Aquisgrana.
Sulle piogge eccessive di questa estate nei Paesi Bassi vi rimandiamo all’articolo pubblicato su freddofili.it.
I frequenti episodi di maltempo sono stati accompagnati anche da moltissime trombe d’aria e trombe marine, sia in Belgio che nei Paesi Bassi.
Oltre a piovoso agosto è stato anche decisamente fresco. In Belgio, Anversa e Bruxelles non raggiungono i 20 gradi dal 14 agosto, Liegi dal 13. Idem nei Paesi Bassi, nessuna massima oltre i 20 gradi nella seconda parte del mese in quasi tutte le grandi città, da Amsterdam a Rotterdam, da Utrecht a Maastricht. E anche in diverse città tedesche, come Amburgo, Brema o Hannover è accaduta la stessa cosa, ad Aquisgrana addirittura non si superano i 20 gradi dal 12 agosto.
Con l’inizio di settembre in questa zona potrebbe arrivare finalmente un periodo di alta pressione.