L’egemonia anticiclonica ha subito un duro colpo, causa l’ingresso di una debole depressione oceanica che si è avvalsa dell’erosione occidentale operata da area ciclonica da giorni sulla penisola iberica. Da ieri sera piove sulla Sardegna, in nottata si sono avuti abbondanti rovesci in particolare sui versanti orientali e meridionali dell’isola, ove i venti di Scirocco hanno addossato la maggiore nuvolosità. I nuclei precipitativi si portano in direzione del basso e medio Tirreno, l’instabilità ha pertanto raggiunto molte delle regioni centro meridionali.
Le ultime segnalazioni dicono che piove dal Lazio alla Calabria, poi sulla Sicilia ed ancora sulla Sardegna. Nubi sparse sono presenti anche sui versanti orientali peninsulari, tuttavia si potrebbero avere soltanto deboli piovaschi. Qualche isolato fenomeno potrebbe poi interessare anche le regioni di nordovest, anche se sul settentrione in generale la nuvolosità risulta meno importante e a carattere sparso. Insomma, sarà una giornata uggiosa, come del resto è giusto che sia considerando che siamo pur sempre in inverno. Una stagione avara di freddo e neve, ricordiamo solamente l’ondata gelida dello scorso week end e quella che a dicembre portò immense nevicate su molte regioni, tra cui la Sardegna.
Volgendo lo sguardo oltre il medio termine, le ultime elaborazioni numerico-previsionali confermano un ingresso in primavera piuttosto dinamico. Sembra prender piede l’ipotesi di ingressi ciclonici atlantici via via più incisivi, con un trend ondulatorio lungo i meridiani che potrebbe poi portare quelle sortite tardo invernali, di matrice artico-marittima, normali per il mese di marzo. Ma prima che l’atmosfera, se confermato, possa destabilizzarsi con decisione, v’è da vivere un vero e proprio anticipo di primavera, che nel corso del week end porterà meteo diffusamente stabile, soleggiato e temperature ben oltre le medie stagionali.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: attesa una blanda erosione barica in quota per correnti umide oceaniche, a disturbo dell’azione stabilizzante ascrivibile ad un campo di alta pressione che dell’Atlantico si estenderà verso l’Europa orientale. Cielo che si presenterà parzialmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con addensamenti sui settori montuosi occidentali valdostani e piemontesi. Nubi medio alte anche su riviera ligure, non si escludono locali piovaschi su settori orientali. Le ore notturne potrebbero riportare le nebbie tra valli e pianure.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in aumento, specie la minima.
NORD EST
Tempo: insiste l’azione stabilizzante ascrivibile al campo anticiclonico su Europa occidentale, tuttavia un flusso di umide correnti oceaniche ne depotenzierà l’intensità in quota. Condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso sui settori alpini e prealpini, ove vi saranno locali addensamenti. Sporadici addensamenti attesi sino alle zone di pianura, innocui. Le ore notturne porteranno la formazione di locali banchi di nebbia e qualche foschia, specie in pianura e valli.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in leggero aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: una debole flusso oceanico, legato ad ondulazione ciclonica su penisola iberica ed in parte Europa centrale, instabilizzerà parzialmente il contesto barico giornaliero, specie in quota. Le nubi risulteranno sparse un po’ su tutte le regioni, anche se si tratterà perlopiù di copertura stratiforme. In mattinata possibili locali piovaschi principalmente sulle coste laziali, con deboli nevicate alle quote maggiori dell’Appennino. Attenuazione pomeridiana.
Visibilità: generalmente buona.
Venti: deboli orientali, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale lieve aumento la minima.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’azione debolmente instabilizzante oceanica non sarà tale da spezzare la permanenza stabile presente ormai da diversi giorni. Avremo tuttavia condizioni di cielo in prevalenza parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, con degli addensamenti sui settori occidentali appenninici. Non sono comunque attese precipitazioni. Le ore notturne potrebbero portare qualche isolato banco di nebbia nelle vallate interne.
Visibilità: buona.
Venti: deboli variabili, localmente settentrionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: l’ingresso della blanda ondulazione oceanica si rivelerà tale da influenzare, debolmente, il contesto atmosferico giornaliero. Cielo generalmente nuvoloso su tutte le regioni, avremo piogge a carattere sparso in modo particolare su settori costieri tirrenici e su quelli ionici. Non si escludono locali rovesci specie su Calabria, Basilicata e sud della Puglia.
Visibilità: da buona a discreta.
Venti: deboli o moderati prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata, tranne un ulteriore aumento dei valori minimi.
ISOLE
Tempo: il flusso di umide correnti oceaniche, legate ad una lieve depressione sui mari meridionali, determinerà ancora condizioni meteo piuttosto variabili. Avremo la presenza di nubi sparse su entrambe le isole, con qualche sporadico addensamento sui settori orientali sardi, pesanti su quelli settentrionali siculi ove non si escludono locali piovaschi e qualche timido rovescio. Altrove assenza di precipitazioni significative.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali. Tenderanno a ruotare settentrionali sulla Sardegna.
Temperatura: stazionaria. In lieve aumento sulla Sardegna.