• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 11 Febbraio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Piogge al Nord e sulla Toscana, ma è solo un’anteprima. Schiera di temporali, caldo al Centro-Sud

di Mauro Meloni
15 Mar 2011 - 19:47
in Senza categoria
A A
piogge-al-nord-e-sulla-toscana,-ma-e-solo-un’anteprima.-schiera-di-temporali,-caldo-al-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2011, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^La mappa mostra l'andamento termico delle ultime ore sul Continente Europeo: quelle elencate sono solo le rilevazioni istantanee d'alcune località. Valori molto miti anche a nord delle Alpi, dove ha sconfinato l'aria calda nord-africana. Fonte https://www.meteogiornale.it/diretta-meteo-mondo.^^^^^Focus dell'attività temporalesca nell'arco delle ultime ore: si notino le fulminazioni maggiormente concentrate tra Corsica e Sardegna. Immagine a cura di www.blitzortung.org
Inizia la marcia verso est del vasto vortice di bassa pressione, con perno attualmente posizionato sull’Iberia. Il malloppo perturbato può così avvicinarsi all’Italia, con le piogge che stanno puntualmente colpendo per il momento principalmente le regioni settentrionali. Non intende cedere facilmente terreno il tenace anticiclone proteso dalla Libia verso l’Europa Balcanica, il Mar Nero e la Turchia.

La contrapposizione netta fra le due distinte figure bariche favorisce l’afflusso sciroccali che investono direttamente non solo le aree italiane e parte del comparto balcanico (misurati 24 gradi sulle sponde occidentali del Mar Nero, ma i venti tiepidi meridionali hanno scavalcato l’Arco Alpino raggiungendo le zone centro-occidentali del Continente, con picchi persino superiori ai 20 gradi in qualche località di Francia e Germania. Resiste l’inverno in Scandinavia, specie sulle zone centro-settentrionali, che risentono di una calma anticiclonica con annessa aria fredda nei bassi strati.

piogge al nord e toscana schiera di temporali caldo scirocco 20055 1 2 - Piogge al Nord e sulla Toscana, ma è solo un'anteprima. Schiera di temporali, caldo al Centro-Sud

piogge al nord e toscana schiera di temporali caldo scirocco 20055 1 3 - Piogge al Nord e sulla Toscana, ma è solo un'anteprima. Schiera di temporali, caldo al Centro-Sud
Italia spaccata: piogge ormai su tutto il Nord e sulla Toscana, mentre sul resto d’Italia hanno prevalso le schiarite con il flusso di correnti sciroccali che ha messo ancor più le ali. Un apporto d’aria calda nord-africana ha raggiunto le due Isole Maggiori, con temperature che hanno sfiorato i 25 gradi su Alghero e Palermo. Molto caldo anche sul Lazio per i venti sciroccali, che hanno spinto la temperatura sulla Capitale a 22-23 gradi.

Quest’energico richiamo caldo precede il peggioramento, derivante dalla progressione della parte terminale del fronte che occupa le regioni settentrionali. I contrasti innescati dallo scirocco, rispetto ad aria più fresca che preme da ovest, stanno favorendo la costruzione di aree temporalesche che per il momento hanno già sfondato con decisione sulla parte settentrionale della Sardegna.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
diluvio-al-nord-e-sulle-centrali-tirreniche,-forte-neve-su-alpi.-mite-e-instabile-al-sud

Diluvio al Nord e sulle Centrali tirreniche, forte neve su Alpi. Mite e instabile al Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
continua-il-freddo-fuori-stagione-nei-paesi-del-nord-europa

Continua il freddo fuori stagione nei paesi del Nord Europa

26 Agosto 2004
imminente-un-peggioramento:-in-arrivo-i-temporali,-poi-il-freddo

Imminente un peggioramento: in arrivo i temporali, poi il freddo

16 Aprile 2015
tendenza-medio-verso-forte-ondata-di-caldo-al-sud-e-isole

Tendenza medio verso FORTE ONDATA DI CALDO al Sud e Isole

5 Agosto 2019
discesa-fredda-sull’ovest-europa,-guasto-meteo-in-accentuazione-sul-mediterraneo-occidentale

Discesa fredda sull’Ovest Europa, guasto meteo in accentuazione sul Mediterraneo Occidentale

3 Maggio 2010
Febbraio 2026
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.