Il maltempo non è ancora terminato: la risalita del ciclone verso nord, direzione Mar Ligure, ha provocato fin da ieri un severo peggioramento nelle regioni nordoccidentali in successiva estensione verso est. Abbiamo avuto piogge copiose tra Liguria e Piemonte, mentre sulle Alpi si presentavano abbondanti nevicate a quote medie. Ma l’instabilità continuava e continua ad avvolgere i mari più a sud, segnatamente lo Ionio. Qui ci sono dei temporali e potrebbero nascerne degli altri nel corso della giornata.
Il meteo di oggi, sabato 03 Ottobre: detto celle condizioni meteo attuali – piove su Nord ed estremo Sud, mentre nelle regioni centrali vige una certa variabilità – va detto che in serata un’altra perturbazione si farà largo nelle regioni di Nordovest provocando un severo peggioramento a partire dalla Liguria e dal Piemonte. Saranno possibili ulteriori acquazzoni temporaleschi sul Salento e lungo le coste ioniche calabro-lucane. Altrove tempo migliore, specie in Sardegna dove prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi.
Il ritorno del caldo: nei prossimi giorni, nella prima parte settimanale, il meteo volgerà al bello e tornerà il caldo. L’Anticiclone africano ripristinerà condizioni climatiche tardo estive, eccezion fatta per il Nord dove il passaggio di altre perturbazioni atlantiche potrebbe mantenere in auge scenari tipicamente autunnali.