• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Aria instabile punta il Nord, caldo crescente sulle Isole e picchi di +34°C

di Mauro Meloni
18 Set 2014 - 18:46
in Senza categoria
A A
aria-instabile-punta-il-nord,-caldo-crescente-sulle-isole-e-picchi-di-+34°c
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

BRACCIO DI FERRO SUL MEDITERRANEO – Il vero punto fermo dello scenario meteo sull’Europa resta l’anticiclone ben radicato sulle nazioni centro-settentrionali del Continente: questa vasta area anticiclonica si oppone al flusso perturbato atlantico e di conseguenza agli ingressi della perturbazioni sulla scena europea. I sistemi perturbati sono così costretti a tentare l’ingresso dalla porta iberica, anche se con scarsa efficacia: da giorni infatti un’area depressionaria non riesce ad evolvere verso levante e si è pressoché arenata con fulcro a ridosso delle coste nord-occidentali della Spagna, staccata dal flusso atlantico in scorrimento a più alte latitudini. L’azione periferica di quest’area ciclonica riesce a spingersi più ad est su tutto il Mediterraneo Occidentale, la Francia e le regioni di Nord-Ovest, tutte zone ove si creano inevitabili contrasti con le correnti più calde afro-mediterranee. Una fase d’intenso maltempo alluvionale ha colpito la Francia Meridionale (per maggiori dettagli potete leggere qui), per la prolungata confluenza di masse d’aria diverse.

RITORNO DELLE PIOGGE SUL NORD ITALIA – Il grosso dell’instabilità, che si realizza lungo il cavo ascendente della saccatura, continua ad interessare anche nelle ultime ore la Francia con fenomeni sparsi a prevalente carattere temporalesco. L’aria umida ha però ammassato una copertura nuvolosa più compatta anche sulle regioni di Nord-Ovest dell’Italia, apportando piogge continue e più consistenti a ridosso dei rilievi esposti alle correnti meridionali ove, per l’effetto stau, si stanno registrando accumuli anche superiori ai 30-40 mm. Sul resto d’Italia il sole si alterna a nuvolosità medio – alta che produce velature e solo localmente riesce ad assumere maggiore vigore, con formazioni cumuliformi che riescono a dare origine a qualche isolato rovescio. Così è accaduto in maniera molto circoscritta sul Lazio ed altre zone interne delle regioni centrali, ma con fenomeni che si sono rapidamente attenuati data la presenza del promontorio anticiclonico sub-tropicale in rinforzo. Temporali anche di un certo rilievo avevano interessato in mattinata la Sicilia.

 Cielo coperto e pioggia tratti su Torino, capoluogo più fresco d'Italia con soli +16°C nelle ore più calde. Fonte webcam torinometeo.org

CLIMA ESTIVO SULLE ISOLE – Le interferenze instabili in scorrimento sul Basso Mediterraneo si legano ad apporti d’aria sempre più calda dall’entroterra nord-africano, che si riflette sulle temperature in rialzo soprattutto su aree tirreniche meridionali ed Isole maggiori. Da segnalare le punte non lontane dai 35 gradi in Sardegna e su Pantelleria.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
europa-nord-occidentale:-e-arrivata-l”estate-indiana”

Europa nord-occidentale: è arrivata l"Estate Indiana"

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-per-lunedi-23-marzo.-arriva-la-neve-fino-in-pianura,-freddo-e-vento

METEO per lunedì 23 Marzo. Arriva la NEVE fino in pianura, FREDDO e VENTO

22 Marzo 2020
il-clima-dell’estonia

Il Clima dell’Estonia

1 Gennaio 2004
gli-ultimi-giorni-d’agosto-porteranno-tempo-stabile-su-buona-parte-del-centro-sud.-qualche-pioggia-al-nord

Gli ultimi giorni d’agosto porteranno tempo stabile su buona parte del Centro Sud. Qualche pioggia al Nord

25 Agosto 2006
febbraio-–-centro-meteo-europeo:-gelo-dal-polo,-mentre-si-rafforza-il-possibile-super-freddo-dalla-russia

FEBBRAIO – Centro Meteo Europeo: GELO dal Polo, mentre si rafforza il possibile super freddo dalla RUSSIA

3 Febbraio 2016
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.