Importanti novità questa mattina nell’analisi della mappa delle piogge settimanali. Il quesito è sempre il solito: riuscirà la depressione atlantica a coinvolgere l’Italia, o l’anticiclone riuscirà a resisterle? La risposta di stamane non è delle migliori, perché c’è il rischio che la depressione rimanga semi-bloccata ad ovest dell’Italia, con un lungo pre-frontale ad interessare le nostre regioni di nord-ovest, che potrebbero essere investite da un flusso umido meridionale e potenzialmente molto piovoso. Si tratta di previsioni a 5/6 giorni, pertanto passibili di ulteriori cambiamenti.
L’altro rischio settimanale è rappresentato dalla depressione che domani interesserà la Sardegna, e che potrebbe sfociare in forti piogge soprattutto sul lato tirrenico dell’isola.
Rispetto all’analisi di ieri viene invece fortemente ridotta l’instabilità nelle zone interne peninsulari.
Riassumendo: domani e dopodomani temporali sulla Sardegna e ancora un po’ di instabilità su Sicilia e sud Calabria. Poi fino all’8 (domenica) periodo di calma quasi senza piogge, da lunedì possibile, ma con grado di incertezza ancora elevato, forte peggioramento su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, in estensione a Lombardia e Alta Toscana.