Quale sarà l’evoluzione giornaliera? Detto che il freddo arriverà da sabato pomeriggio, per oggi prevediamo condizioni climatiche miti. Addirittura estremamente miti in quelle regioni che verranno supportate da caldi venti favonici (Piemonte, vallate alpine e appenniniche, litorali adriatici). Localmente supereremo 20°C di massima, ma in questo periodo non è una novità.
La novità è rappresentata dalla burrasca di vento che investirà crinali alpini, appenninici e la Sardegna. Le raffiche al suolo più violente potrebbero superare 100 km/h, addirittura sulle cime alpine nordoccidentali si potrebbe varcare la soglia dei 120 km/h!
Sul fronte precipitativo non possiamo esimerci dall’evidenziare il violento peggioramento che si abbatterà sui versanti settentrionali alpini: la neve cadrà abbondantissima ad alta quota e inizierà a calare di latitudine durante la prossima notte. Segnaliamo la possibilità di deboli piogge sparse nelle regioni tirreniche e settori ovest della Sardegna, ovvero in quelle regioni notoriamente soggette all’effetto “stau” dei venti occidentali.