Sabato con maltempo diffuso al centro-nord. La neve è caduta in mattinata fin sulla costa ligure, in particolare nel genovese, senza causare disagi particolari. Le colline del capoluogo ligure si presentano ora imbiancate a partire dai 100/150 metri di quota.
Neve più abbondante sul versante appenninico padano. Imbiancate pianura e basse colline dell’alessandrino e dell’Oltrepo pavese.
In Emilia nevica fino in pianura nella parte occidentale della regione. Imbiancati i capoluoghi della regione, neve abbondante fin dalla bassa collina.
Primi timidi tentativi di neve nel basso Veneto, dove tuttavia in pianura prevalgono la pioggia o l’assenza di precipitazioni.
In Toscana, nevischio in mattinata a Carrara, pioggia più a sud, attualmente è segnalata neve a Firenze città, con le colline del capoluogo toscano già imbiancate. Nevica nel senese e grossetano a quote di medio-alta collina.
Rovesci di neve e graupel a quote collinari su viterbese e Lazio centrale. Piove a Rieti e su Roma. Temporali anche grandinigeni segnalati su diverse località del Lazio centro-meridionale.
In Abruzzo nevica in montagna. Neve mista ad acqua all’Aquila. Anche in Umbria neve solo in alta collina e montagna, anche se qualche fiocco è caduto anche su Perugia.
In Sardegna segnalata neve su Nuoro. Nevica nelle zone interne dell’isola, specie sul centro-nord, a partire dai 400/500 metri.
Riepilogando, la neve sta cadendo in pianura quasi esclusivamente in Emilia. Su Liguria e alta Toscana la quota neve è attorno ai 100/150 metri con accumuli consistenti solo in collina e montagna. Sulle regioni centrali e nel nord Sardegna rovesci di neve fino a 300/400 metri ma accumuli solo a partire dai 500 metri.