• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 17 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Pesanti le anomalie negative mensili della temperatura superficiale dell’Atlantico

di Marco Rossi
06 Lug 2004 - 10:19
in Senza categoria
A A
pesanti-le-anomalie-negative-mensili-della-temperatura-superficiale-dell’atlantico
Share on FacebookShare on Twitter

www.cdc.noaa.gov Le anomalie delle temperature superficiali dell'Atlantico Settentrionale, durante lo scorso mese di Giugno.
Volete provare un “brivido di freddo”, nel senso letterale del termine?

Provate ad osservare la mappa delle anomalie termiche superficiali dell’Atlantico Settentrionale subito dopo aver visto il film “The Day after tomorrow”!

Un brivido di spavento, od una espressione di raccapriccio si dipingerà senz’altro sul vostro volto.

Ovviamente, è impensabile che la temperatura possa calare di 13°C su zone ove i valori termici normali sono di 7-8°C sopra lo zero, tuttavia l’anomalia negativa presente sull’Atlantico centro settentrionale appare oramai evidentissima, in grado di generare stupore e raccapriccio.

In realtà le cose possono ancora rientrare nell’ambito delle variazioni naturali della temperatura dell’Oceano Atlantico, anche se l’area di anomalia termica negativa appare molto accentuata: tra le latitudini di 40 e 60° Nord, e le longitudini di 30 e 70° Ovest, la temperatura superficiale oceanica è stata più bassa della norma di 3-4°C, l’anomalia più pronunciata attualmente presente sugli Oceani terrestri, e, se così si può dire, “anticipando” forse un futuro scenario di freddo.

L’anomalia negativa della temperatura riguarda soprattutto la parte centrale della Corrente del Golfo, ma in modo particolare la Corrente del Labrador, che presenta valori veramente bassi di temperatura per la stagione (valori termici superficiali di 8-9°C davanti a Terranova).

Decisamente più caldo della norma il mare appena a nord dell’Islanda, con temperature superficiali di 9-10°C sopra lo zero, circa 1-2°C in più della norma, e la zona oceanica che costeggia l’Africa Settentrionale e la Spagna, con anomalie positive vicine ai +2°C.

Temperature più basse nel Medio Atlantico possono voler dire masse d’aria atlantiche leggermente più fredde del normale, in grado di generare quindi attività temporalesca e grandinigena più elevata ogni qual volta tale aria riuscisse ad entrare nel bacino del Mediterraneo.

Da notare, infine, che stavolta non vi sono particolari anomalie del tipo “El Nino – La Nina”, sul Pacifico Equatoriale, tutt’al più si può dire che vi è una leggera tendenza al fenomeno della Nina.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fa-caldo-al-70°-parallelo

Fa caldo al 70° parallelo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
proiezioni-eclissi-su-bologna

Proiezioni eclissi su Bologna

20 Marzo 2015
weekend-tra-sole,-nebbie,-nubi-sparse-e-un-po’-di-freddo-domenicale

Weekend tra sole, nebbie, nubi sparse e un po’ di freddo domenicale

18 Dicembre 2014
alternanza-di-nuvole-e-sole-sul-gp-di-formula-1-d’ungheria

Alternanza di nuvole e sole sul GP di Formula 1 d’Ungheria

3 Agosto 2007
freddo-intenso-in-finlandia-e-repubbliche-baltiche,-piogge-torrenziali-in-austria,-cina-e-vietnam

Freddo intenso in Finlandia e Repubbliche Baltiche, piogge torrenziali in Austria, Cina e Vietnam

7 Luglio 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.