L’Alta Pressione, che continua a dispensare tanto sole e temperature decisamente superiori alla norma, sta subendo un nuovo assalto perturbato i cui effetti si limiteranno principalmente alle regioni Settentrionali. L’aspetto termico è senz’altro uno dei più interessanti degli ultimi giorni, al pari delle piogge eccezionali che hanno investito la Toscana. Giusto menzionarlo perché stiamo registrando valori tardo estivi, che localmente hanno addirittura superato i 30°C.
Caldo anomalo, perché di ciò si tratta, che non si limita soltanto all’Italia. Il clima è decisamente mite anche in altre Nazioni d’Europa, come ad esempio in Francia, Germania e oltralpe. La situazione non muterà almeno sino a fine mese ed anzi, nella seconda parte della settimana avremo un nuovo rinvigorimento dell’Alta Africana a causa di una scivolamento ciclonico tra il Portogallo e il Marocco.
Ciò detto, in queste ore registriamo un nuovo calo pressorio nelle regioni Settentrionali. La causa è imputabile ad un’intensa perturbazione che entrerà in azione nelle prossime ore ma che già in questo momento sta apportando le prime piogge – in forma di rovescio – tra Piemonte e Lombardia. Piogge destinate ad acuirsi rapidamente e ad assumere carattere di nubifragio soprattutto a ridosso della fascia alpina e prealpina. I venti meridionali sospingeranno nubi a ridosso dei rilievi e l’effetto stau enfatizzerà i fenomeni.
A breve dedicheremo un apposito approfondimento sulle aree più a rischio, in questa sede possiamo anticiparvi che si dovrà prestare attenzione alla Liguria, all’alta Toscana, alla Lombardia e al Triveneto. La seconda parte della giornata sarà quella più a rischio, tra l’altro non escludiamo che localmente possano manifestarsi anche violenti temporali.
Nelle altre regioni prevarrà il bel tempo, tuttavia c’è da registrare la presenza di nebbie tanto nelle valli quanto sulle coste. Nebbie che si diraderanno nel corso della mattinata, lasciando spazio ad un sole d’ottobre fin troppo mite. Anche oggi registreremo valori termici notevoli, con punte di 27-28°C in alcune città del Sud e nelle due Isole Maggiori.