L’EVENTO DEL GIORNO
Sarà una giornata da fine autunno, con piogge anche copiose. La temperatura avrà un cenno deciso verso la diminuzione nelle Alpi occidentali e la Sardegna.
IL BOLLETTINO PER OGGI
Nord: nel settore centro-orientale, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse e persistenti, con possibilità di neve sui rilievi dapprima oltre i 1000 metri, ma in genere, anche a quote localmente inferiori, specie nelle valli alpine poco esposte alle correnti meridionali. Nel settore occidentale il cielo sarà irregolarmente nuvoloso. La temperatura è attesa in calo nelle regioni occidentali. I venti saranno moderati nord orientali in Liguria, deboli in Val Padana con raffiche. Si segnala una situazione di vento forte da est varie località della Val Padana orientale.
Centro e Sardegna: sulla Sardegna il tempo sarà variabile, con tendenza a rovesci sparsi per il transito di un’area di instabilità, soffierà un moderato vento di Maestrale. Nelle altre regioni il tempo sarà diffusamente perturbato, ma con tendenza a miglioramento sulla Toscana. La temperatura è prevista in graduale diminuzione, specie sulla Sardegna.
Sud e Sicilia: nuvolosità diffusa con precipitazioni intermittenti, anche intense sulla Campania, la Basilicata e la Calabria tirreniche dove si potrà sviluppare una fase temporalesca. Nelle regioni adriatiche le precipitazioni saranno sparse. La temperatura è attesa stazionaria, i venti sostenuti meridionali.
IL TEMPO, IN BREVE DEI PROSSIMI GIORNI
Un’area di Bassa Pressione si posizionerà sulla Penisola Iberica e richiamerà correnti mitissime, ma umide sull’Italia. L’evento meteorologico più rilevante sarà il sensibile aumento della temperatura, specie nelle regioni centro meridionali.
Nel frattempo, sistemi nuvolosi afro-mediterranei genereranno nubi e precipitazioni anche insistenti, dapprima sul Nord dell’Italia, ma in seguito su gran parte delle regioni tirreniche e la Sardegna.