Le condizioni meteorologiche, che hanno osservato un brusco cambiamento perlomeno a livello termico, presto si orienteranno nuovamente su frequenze già battute. Le infiltrazioni umide, lo si è detto, traggono spunto dall’affondo perturbato che si sta realizzando sulla Penisola Iberica. Ed è proprio a quel settore che dovremo prestare attenzione, perché l’avanzamento della perturbazione verso il nostro Paese causerà un nuovo peggioramento.
Peggioramento che si esplicherà entro la prima metà settimanale e assumerà connotati localmente significativi. Avremo piogge anche in forma di rovescio o temporale, specie al Centro Sud. Le temperature, che inizialmente registreranno un deciso rialzo, dovrebbe nuovamente calare pur mantenendosi – per l’ennesima volta – su valori superiori alle medie stagionali.
Il tempo domenica 14 dicembre
La nuvolosità, supportata dai venti meridionali e dal Libeccio in quota, continuerà ad interessare le regioni settentrionali e parte delle tirreniche. Avremo piogge in Liguria, localmente sul Nordovest e a ridosso delle Alpi orientali. Nevicherà soltanto oltre i 1500-1600 metri. Altri piovaschi potrebbero coinvolgere l’alta Toscana e il settore occidentale emiliano, mentre nel resto d’Italia prevarrà il bel tempo. Atteso un ulteriore rialzo termico e di giorni si raggiungeranno localmente punte di 16-17°C.
Lunedì le prime avvisaglie di maltempo
Inizialmente cieli nuvolosi, localmente molto nuvolosi o coperti, su Nord Italia, regioni tirreniche e Sardegna. Le piogge tenderanno a focalizzarsi tra Liguria e tirreniche, intensificandosi di sera. Altrove sprazzi di sole e poche nubi significative, il clima sarà gradevole durante il giorno ed anche di notte avvertiremo un ulteriore aumento delle temperature.
Martedì 16 dicembre
L’ondata di maltempo entrerà nel vivo. Le precipitazioni, spesso consistenti a carattere di rovescio o temporale, investiranno i settori tirrenici e le due Isole Maggiori. Il meteo peggiorerà anche sul Nordest, con neve su Alpi oltre i 1400-1600 metri. Al Nordovest andrà meglio, salvo in Liguria, mentre nelle regioni adriatiche e ioniche avremo tempo variabile e non escludiamo locali acquazzoni.
Da mercoledì nuovo miglioramento
A metà settimana avremo ancora qualche scroscio di pioggia residuo, specie al Centro Sud, e le temperature caleranno. Da giovedì e sino a domenica prevalenza di bel tempo per l’espansione dell’Alta delle Azzorre verso il nostro Paese. Occhio al weekend pre-natalizio, perché potrebbero entrare in gioco correnti fredde artiche in discesa dalla Scandinavia. Per ora è soltanto un’ipotesi e come tale andrà vagliata coi prossimi aggiornamenti.