• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 20 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Perturbazione addossata alle Alpi, qualche pioggia in arrivo su Tirreniche

di Mauro Meloni
18 Set 2013 - 20:35
in Senza categoria
A A
perturbazione-addossata-alle-alpi,-qualche-pioggia-in-arrivo-su-tirreniche
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.^^^^^Panorama dal Monte Generoso, al confine tra Svizzera ed Italia, con il sole che filtra parzialmente dalle bande di nubi irregolari. Fonte www.ticino.ch


SACCATURA DOMINA SULL’EUROPA – Non si allenta la ferita instabile-perturbata che domina ancora su gran parte dell’Europa Centro-Settentrionale, per effetto di una depressione a carattere freddo con perno che continua a permanere in posizione quasi stazionaria tra Islanda, Scozia e Norvegia. Tutta la saccatura continua ad essere alimentata da impulsi d’aria fresca nord-atlantica, che favoriscono il continuo proliferare di nubi nell’ambito di un contesto relativamente fresco, specie sul Regno Unito. Le alte pressioni continuano per il momento a mantenere un ruolo piuttosto marginale in ambito continentale: una forte figura anticiclonica è situata ad alte latitudini in territorio russo e zone nord della Scandinavia, mentre l’alta pressione delle Azzorre non riesce ad andare oltre la Penisola Iberica ed il Mediterraneo Occidentale.

ITALIA NEL MEZZO, DOMINANO SCHIARITE – Come accade già da qualche giorno, il nostro Paese risulta nel bel mezzo della contesa meteorologica fra la saccatura nord-atlantica, allungata verso le medie latitudini europee, e l’anticiclone che preme da ovest. Infiltrazioni d’aria fresca ed umida trascinano nuvolosità in seno a correnti nord-occidentali, ma questi modesti impulsi perturbati si trovano ad impattare contro le Alpi, che ne frenano ed attenuano l’avanzata. Ne deriva quindi un contesto nel quale predominano le zone di sereno o i passaggi nuvolosi perlopiù innocui. Precipitazioni più significative si sono limitate a coinvolgere i settori alpini di confine, dove però si è attenuato l’influsso d’aria fredda che aveva favorito spruzzate di neve a quote significative nella giornata di martedì.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fresco-in-accentuazione-nel-week-end,-scopriamo-dove

FRESCO in accentuazione nel week-end, scopriamo dove

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-milano:-sole-sino-al-weekend,-poi-temporali-in-agguato

Meteo MILANO: SOLE sino al weekend, poi TEMPORALI in agguato

12 Luglio 2019
super-temporali,-nubifragi-e-inondazioni-colpiscono-la-grecia

Super temporali, nubifragi e inondazioni colpiscono la Grecia

28 Giugno 2018
avvio-di-ottobre-esplosivo!-dai-possibili-nubifragi-al-caldo-anomalo

Avvio di Ottobre esplosivo! Dai possibili nubifragi al caldo anomalo

26 Settembre 2016
l’estate-fugge-via,-maltempo-al-nord,-nubifragi-in-liguria-e-toscana

L’estate fugge via, maltempo al Nord, nubifragi in Liguria e Toscana

23 Agosto 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.