Previsione valida per il periodo 06 aprile/10 aprile (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali e temperature alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* confermata l’affermazione, in seno all’Europa occidentale, di un vasto sistema ciclonico di origine artica. Il posizionamento tra isole britanniche, Francia e penisola iberica determinerà un richiamo di umide, miti, persino calde, correnti meridionali verso le nostre regioni.
Stato del cielo: previsto un generale aumento della copertura nuvolosa, tuttavia le nubi si riveleranno intense su regioni settentrionali, con sconfinamenti verso regioni medio-alto tirreniche e Sardegna. Prevalenza di copertura stratiforme al sud Italia.
Avremo precipitazioni?: avremo piogge al nord, diffuse, moderate, anche sotto forma di rovescio. Potrebbero esservi locali temporali, mentre la neve cadrà alle quote medio alte alpine, anche abbondantemente. Qualche fenomeno andrà a sconfinare verso le regioni centrali e la Sardegna, mentre il meridione non registrerà fenomeni.
Andamento termico: temperature attese in generale aumento, su valori al di sopra delle medie. Al nord clima primaverile, al centro tardo primaverile, al sud simil-estivo.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 11 aprile e il 14 aprile (affidabilità media 50%), previsione su base MultiModel-MTG
Configurazione barica generale: la permanenza ciclonica su Europa occidentale andrebbe gradualmente ad espandersi verso il Mediterraneo centrale, con spostamento del nucleo stabilizzante subtropicale verso il Mar Nero.
Stato del cielo: copertura nuvolosa che si manterrebbe intensa su regioni settentrionali, tendenza ad ulteriore incremento su quelle centrali ed al meridione.
Possibili precipitazioni: fenomeni che proseguirebbero al nord, intensificandosi al centro e raggiungendo il sud. Un periodo che sembra rivelarsi propizio per precipitazioni abbondanti.
Profilo termico: il contesto climatico si dovrebbe mantenere primaverile su tutte le regioni, con tendenza a decremento termico su tutte le regioni, in modo particolare al sud.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 15 al 18 aprile (affidabilità bassa 30%), previsione su base MTG-GFS ENSEMBLE
Disposizione barica continentale: le ultime elaborazioni numerico-previsionali ci mostrano una certa persistenza ciclonica in seno all’Europa occidentale.
Risvolti configurativi sull’Italia: il mantenimento di area ciclonica tra la Francia e la penisola iberica potrebbe, il condizionale è d’obbligo, favorire ulteriore instabilità in direzione dei settori occidentali peninsulari.
Stato del cielo: cielo che si manterrebbe pertanto tendenzialmente nuvoloso su regioni settentrionali ed alto Tirreno, altrove tra irregolarmente e parzialmente nuvoloso.
Possibili precipitazioni: i fenomeni potrebbero quindi attardarsi decisamente al nord, con parziali sconfinamenti verso il centro. Cessazione al meridione.
Le temperature: valori termici che non dovrebbero subire sostanziali variazioni, mantenendosi in linea o al di sopra delle medie stagionali.
L’analisi del diagramma termico-barico relativo a diverse località peninsulari evidenzia il trend evolutivo sinora analizzato. Piogge al nord, sconfinamenti verso il centro, stabilità al sud. Con prospettive di parziale peggioramento anche al meridione verso la metà del mese.
Per comodità editoriale riportiamo l’ENSEMBLE della capitale. La quota isobarica di 850 hPa mostra una tendenza ad aumento termico nel breve-medio periodo, al quale farà seguito un calo dei geopotenziali. Probabili pertanto quegli sconfinamenti piovosi menzionati precedentemente.
Seguirebbe un lieve incremento dei valori di pressione, mentre le temperature potrebbero calare per maggiore influenza ciclonica verso il Mediterraneo centrale.