VORTICE FREDDO E MALTEMPO, METEO PROSSIMA SETTIMANA – La configurazione barica, che ha preso piede a livello europeo già da diversi giorni, è di quelle spiccatamente invernali con l’anticiclone scandinavo che richiama venti orientali e contemporaneo blocco della circolazione atlantica. Le masse d’aria fredde, in discesa dall’Artico Russo, continueranno ad alimentare il vortice depressionario posizionato tra Polonia e regioni balcaniche. L’Italia sta facendo i conti con le conseguenze dell’impatto di tali masse d’aria verso un Mar Mediterraneo ancora caldo, con conseguenti contrasti favorevoli all’esaltazione degli impulsi instabili, che penalizzano il Centro-Sud. Gradualmente, nella prima parte della prossima settimana, il fulcro del vortice freddo si porterà più verso l’Italia, favorendo instabilità e a tratti maltempo con ulteriore acutizzazione del freddo.
METEO FAVOREVOLE AL MALTEMPO SULL’ITALIA, FINO A QUANDO? – Sembra che tale situazione così movimentata possa protrarsi ancora per svariati giorni, con l’Italia in piena area di confluenza esposta ad instabilità e persino maltempo a tratti: si verranno a scontrare masse d’aria diverse e questo metterà in gioco pericolosi contrasti, dettati proprio dallo scontro degli impulsi freddi orientali con l’aria più mite mediterranea. A complicare ulteriormente la situazione, ci sarà l’arrivo dalla Penisola Iberica almeno una perturbazione legata alla depressione atlantica, nel momento in cui il vortice freddo si troverà a ridosso dell’Italia. Si aprirà quindi la porta per le perturbazioni da ovest, con un contesto più tipicamente autunnale e probabili grandi piogge in arrivo anche al Nord. Tuttavia, sembra che il flusso perturbato vada a cessare proprio nel prossimo weekend.
TENDENZA FIN DOPO META’ MESE, SORPRESE IN VISTA – Come già detto, la prossima settimana vedrà meteo particolarmente turbolento. Il Nord della Penisola potrebbe vivere un anticipo d’inverno, ma più in generale il vortice ciclonico, alimentato da queste correnti fredde, proverà a mettere radici, risucchiando anche sistemi perturbati dalla Penisola Iberica facendo salire completamente un tipo di tempo autunnale. Successivamente, proprio a metà mese, le ultime proiezioni indicano uno sbilanciamento della depressione oceanica a ridosso delle coste portoghesi e ciò andrebbe ad incentivare una rimonta anticiclonica verso il bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Potrebbe quindi aprirsi un periodo di bel tempo e clima mite sull’Italia forse fin verso il 20 ottobre, quasi un vero colpo di scena a conferma di un andamento meteo di ottobre molto dinamico.
CONCLUSIONI – Dal quasi anticipo d’inverno al tipico tempo autunnale: nella prossima settimana ne vedremo davvero di tutti i colori. Ma potrebbe esserci alla fine anche il ritorno di un tipo di tempo quasi tardo estivo nei giorni subito dopo metà mese.