• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Perde colpi il grande caldo, ma l’Anticiclone resta ben saldo al comando

di Mauro Meloni
26 Giu 2012 - 18:59
in Senza categoria
A A
perde-colpi-il-grande-caldo,-ma-l’anticiclone-resta-ben-saldo-al-comando
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2012, rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.^^^^^Immagine dal Monte Bue, nella Val d'Aveto in Liguria. Si nota in azione un rovescio temporalesco di fronte verso l'area ripresa dalla webcam. Fonte www.montebue.com/


REGIME CICLONICO SUL BALTICO – Non si sono avute particolari variazioni del tema meteorologico prevalente sul contesto europeo. Una vasta depressione si trova centrata sulle nazioni baltiche, con richiamo di correnti fredde, provenienti da Scandinavia e Mare del Nord, che vanno ad investire più direttamente le nazioni centrali dell’Europa ed il comparto carpatico-danubiano. La parte più marginale di questo flusso d’aria fresca continua a lambire anche l’Arco Alpino, ma senza particolari conseguenze per effetto della marcata influenza anticiclonica con massimi barici centrati sulla Francia Meridionale. Una seconda depressione agisce in Aperto Atlantico ed è responsabile del richiamo di correnti molto calde che risalgono dal Marocco verso la Penisola Iberica.

ITALIA PROTETTA DALL’ANTICICLONE – L’aria leggermente più fresca da nord/ovest, che impatta sull’Arco Alpino, tende parzialmente a scorrere in quota anche su parte dello Stivale, in particolare lungo i versanti adriatici. Molto limitati gli effetti di questo scorrimento d’aria fresca, con una maggiore cumulogenesi lungo la dorsale appenninica che solo localmente ha dato luogo a qualche pioggia o rovescio temporalesco nelle ore più calde. La solidità dell’anticiclone ha infatti impedito alla nuvolosità pomeridiana di sviluppare celle temporalesche in grado di dar luogo ad acquazzoni intensi. Questi modesti disturbi instabili resteranno ancora in azione, ma gradualmente si circoscriveranno alle sole zone alpine.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
impressionante-incendio-lambisce-case-in-un-lido-costiero-del-tarantino

IMPRESSIONANTE INCENDIO lambisce case in un lido costiero del tarantino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ecco-l’albero-piu-vecchio-del-mondo:-altro-che-secolare,-e-plurimillennario

Ecco l’albero più vecchio del mondo: altro che secolare, è plurimillennario

6 Marzo 2016
iberia,-mongolia,-pakistan,-oman:-il-caldo-si-fa-sentire

Iberia, Mongolia, Pakistan, Oman: il caldo si fa sentire

14 Aprile 2014
meteo-torino:-qualche-nube-domenica.-poi-da-lunedi-sole,-ma-clima-molto-piu-fresco-e-ventilato

Meteo TORINO: qualche nube domenica. Poi da lunedì SOLE, ma clima molto più fresco e ventilato

22 Settembre 2018
nubi-mattutine,-intense-al-nord-qualche-schiarita-sul-resto-del-paese.-e-oggi-piovera-meno

Nubi mattutine, intense al Nord. Qualche schiarita sul resto del Paese. E oggi pioverà meno

15 Settembre 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.