L’evoluzione generale
Una nuova ondulazione delle correnti d’aria d’alta quota si porterà in direzione della Penisola Iberica, favorendo in tal modo un temporaneo richiamo di aria calda nord Africana in direzione della Sardegna e delle regioni del Sud. Ma la stessa ondulazione si porterà progressivamente verso Levante, andando poi ad interessare il nostro Centro Nord, con nubi in aumento e l’arrivo di temporali che localmente saranno intensi con grandinate e colpi di vento.
Andiamo nel dettaglio del giorno 10 agosto 2005
La giornata sarà ricca di sole su tutte le regioni, tranne quelle del Nord, dove avremo qualche nube in più. Le temperature non subiranno grosse variazioni, mentre i venti si disporranno progressivamente da Sudest al Centro Sud.
Come detto quella di mercoledì sarà una giornata ideale per il popolo dei vacanzieri, soprattutto sulle regioni del settore Adriatico dove è attesa una gran bella giornata di sole. Difatti sulle regioni Tirreniche al pomeriggio è attesa la comparsa di qualche nube, senza peraltro che apporti fenomeni se non far scomparire il sole per un po’.
Anche se sulle regioni settentrionali avremo un po’ di nubi in più stavolta non sono previsti temporali, nemmeno sull’arco alpino. L’elemento che va segnalato è l’aumento del vento che si disporrà, come detto, dai quadrati Sud orientali al Sud e poi al Centro.
Tendenza per i giorni successivi
I due giorni successivi saranno invece molto più ricchi di nubi, mentre le temperature aumenteranno sulla Sardegna ed al sud per via dei venti di scirocco che sono attesi in rinforzo.
Ma oltre ai venti avremo due giornate che saranno caratterizzate da tante nubi che solcheranno il cielo della Penisola da Ovest verso Est. E stavolta non saranno nubi innocue, bensì nuvole temporalesche che daranno origine a fenomeni sparsi, localmente anche intensi. Ecco allora che avremo altri due giorni non proprio adatti per chi si trova in montagna. Andrà un po’ meglio per chi sta al mare, anche se la tintarella non sarà assicurata.
In definitiva dovremo preparaci gli ombrelli, perché su molte regioni pioverà con tuoni e fulmini. Localmente anche grandinate e colpi di vento. Se giovedì tuonerà sulle Alpi, specie al nordovest, la giornata successiva avremo un pomeriggio pessimo su gran parte delle zone interne e rilievi dell’Italia, salvo la Sardegna dove invece si avrà solo qualche debole piovasco.
E proprio sulla Sardegna avremo l’aumento maggiore delle temperature, con valori che probabilmente supereranno punte massime di 35 gradi.
In conclusione
Come accennato appena ieri la prossima settimana porterà un nuovo aumento delle temperature che interesserà principalmente la Sardegna ed il Sud. Ma ribadiamo ancora una volta come si tratti di una crescita temporanea, in attesa di nuovi venti da nordovest che porteranno una successiva diminuzione dei valori termici.