• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Peggiora sul Nord e parte del Centro, ancora molto mite al Sud

di Ivan Gaddari
19 Feb 2014 - 08:11
in Senza categoria
A A
peggiora-sul-nord-e-parte-del-centro,-ancora-molto-mite-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Sul Nord Italia è tornato il maltempo e sulle Alpi ha ripreso a nevicare. Ecco la situazione presso La Magdeleine, in Valle d'Aosta. Fonte webcam Regione VDA.
Sull’Italia, come capita spesso, il tempo mostra connotati decisamente diversi. Non tanto per le temperature, che nonostante le sostanziali differenze tra Nord e Sud si mantengono al di sopra della norma un po’ ovunque, bensì per lo scenario meteorologico che propone da un lato piogge o comunque instabilità e dall’altro la permanenza dell’Alta Africana.

Niente d’imprevisto, perché chi ci segue saprà che la struttura anticiclonica avrebbe manifestato difficoltà a spingersi verso nord a causa di una persistente circolazione atlantica al di là delle Alpi. Non solo. L’ampia perturbazione che si è venuta a creare tra la Penisola Iberica ha scelto si spostarsi verso est ed ora troviamo un’area di Bassa Pressione collocata grosso modo tra la Corsica e la Sardegna.

Si spiega così la natura del peggioramento che sta investendo le regioni settentrionali, dove già da qualche ora osserviamo piogge ed ovviamente le solite nevicate sull’arco alpino. La neve cade – e cadrà – a quote medio alte anche se localmente potrebbero esserci degli sconfinamenti attorno ai 1000 metri di altitudine. Precipitazioni che paiono destinate ad intensificarsi nella seconda parte della giornata, quando tuttavia tenderanno a portarsi verso est e quindi sul Triveneto. Non a caso, in serata, sul Friuli Venezia Giulia si potrebbe manifestare un forte peggioramento.

L’instabilità, data la collocazione dell’Alta Pressione, tenderà a sconfinare verso il Centro Italia. Coinvolte sicuramente la Toscana, le Marche – soprattutto la parte nord – e l’Umbria. Appare più complicato il coinvolgimento del Lazio. Qualche scroscio di pioggia sembrerebbe potersi manifestarsi anche sulla Sardegna settentrionale.

Nelle altre regioni d’Italia, procedendo verso sud, avremo velature o stratificazioni più o meno vivaci, ma in un quadro termico che si manterrà decisamente primaverile. I venti di Libeccio innescheranno correnti favoniche su coste ioniche e adriatiche, laddove i termometri potrebbero addirittura superiore i 25°C di massima. Da segnalare, infine, persistenti venti di Tramontana sulla Liguria con tendenza ad attenuazione dal pomeriggio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
perturbazione-africana-si-avvicina-pericolosamente,-il-tempo-cambia

PERTURBAZIONE AFRICANA si avvicina pericolosamente, il tempo cambia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-estremo:-le-alluvioni-lampo-sempre-piu-frequenti-a-roma

Meteo estremo: le alluvioni lampo sempre più frequenti a Roma

20 Ottobre 2018
settimana-che-proseguira-instabile-al-centro-sud,-ma-da-giovedi-nuovo-aumento-termico

Settimana che proseguirà instabile al Centro Sud, ma da giovedì nuovo aumento termico

8 Settembre 2006
s’accresce-l’instabilita-sui-settori-occidentali-peninsulari.-piu-sole-altrove

S’accresce l’instabilità sui settori occidentali peninsulari. Più sole altrove

10 Aprile 2009
meteo-italia:-verso-freddo,-per-capodanno-cambia-di-nuovo-tutto

Meteo Italia: verso FREDDO, per Capodanno cambia di nuovo tutto

26 Dicembre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.