ARRIVA IL MALTEMPO: è da giorni che stiamo analizzando l’evoluzione in divenire ed è da giorni che vi diciamo che a partire da domenica subentrerà un nuovo peggioramento. Peggioramento che risiede in quelle profonde modifiche bariche che hanno coinvolto l’Europa e che al momento vedono un possente Vortice di Bassa Pressione in Scandinavia. L’ampiezza è tale che anche l’Europa occidentale risente della circolazione ciclonica e ben presto toccherà all’Italia.
FENOMENI VIOLENTI: il peggioramento entrerà nel vivo nelle prossime 24 ore, quando avremo l’isolamento di un vortice instabile – peraltro alimentato da aria assai fresca – proprio sulle nostre teste. A quel punto si scatenerà l’instabilità, ma per certi versi si potrà parlare tranquillamente di maltempo perché i fenomeni saranno persistenti e consistenti. Avremo a che fare con temporali anche preoccupanti, perché i contrasti termici forniranno quel carburante aggiuntivo che andrà ad alimentare le celle temporalesche.
TEMPERATURE IN DIMINUZIONE: oltre a nubi e precipitazioni, che sicuramente contribuiranno ad abbassare le temperature, il profilo termico sarà influenzato dalla presenza d’aria fresca in quota. Per qualche giorno avremo a che fare, nuovamente, con valori inferiori alle medie del periodo. E in tal modo si confermerà l’andamento dell’ultimo mese e mezzo.
*IMPORTANTI NOVITÀ IN VISTA:* le ultime proiezioni modellistiche ci mostrano un’importante novità. Dopo l’allontanamento del Vortice Ciclonico, che al Sud potrebbe intrattenersi fino a ridosso del prossimo weekend, potrebbe subentrare un consistente Anticiclone che proverebbe a regalarci un periodo di bel tempo estivo di maggior durata. Da valutare, lo diciamo fin da subito, eventuali nuovi affondi ciclonici di origine atlantica. Ma staremo a vedere.