• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 17 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Peggiora, con temporali diffusi e localmente forti, nel pomeriggio

di Ivan Gaddari
28 Lug 2016 - 08:10
in Senza categoria
A A
peggiora,-con-temporali-diffusi-e-localmente-forti,-nel-pomeriggio
Share on FacebookShare on Twitter


Prima che l’Anticiclone prenda il sopravvento, ripristinando condizioni di stabilità e caldo intenso, dovremo affrontare ulteriori temporali. Stiamo parlando di manifestazioni atmosferiche tipicamente estive, in specie quando tendono a focalizzarsi su rilievi e zone interne. Ma ultimamente vi sono stati degli assalti perturbati che ne hanno acuito intensità e diffusione, inducendoci a parlare di break stagionali.

Attualmente risentiamo e del vortice dello scorso weekend e della perturbazione atlantica che ha ieri raggiungeva le Alpi. Quest’ultima sta causando ulteriori piogge sul Triveneto e nel pomeriggio sarà responsabile di un’evidente recrudescenza dell’instabilità. La mappa delle precipitazioni attese dalle ore 09 alla mezzanotte del 29 luglio conferma piogge localmente intense oltre che diffuse:

Gli accumuli maggiori paiono destinati proprio alle Alpi orientali e in particolare al Friuli Venezia Giulia, dove ci aspettiamo picchi di 40 mm e oltre. Ma rovesci temporaleschi di una certa rilevanza investiranno anche l’Appennino meridionale e la Liguria interna, con punte tra 20 e 30 mm. Raccomandiamo massima prudenza perché nelle aree coinvolte dai fenomeni non mancherà occasione per grandinate e qualche nubifragio.

Oggi non dovrebbe piovere sulle coste, salvo sulle alto adriatiche e liguri. Meteo migliore al Nordovest e in Sardegna, con prevalenza di sole (con la sola esclusione delle Alpi).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
perche-i-temporali-estivi-sono-cosi-violenti?

Perché i temporali estivi sono così violenti?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
gli-effetti-della-lunga-fase-fredda-sul-mar-mediterraneo

Gli effetti della lunga fase fredda sul Mar Mediterraneo

19 Febbraio 2012
meteo-verso-caldo-fuori-stagione:-durata

Meteo verso CALDO fuori Stagione: durata

9 Marzo 2020
aggiornamenti-meteo-per-natale

Aggiornamenti METEO per Natale

19 Dicembre 2018
maltempo-senza-respiro:-lunedi-nuova-fase-critica-per-violente-piogge

Maltempo senza respiro: lunedì nuova fase critica per violente piogge

6 Febbraio 2014
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.