Prima che l’Anticiclone prenda il sopravvento, ripristinando condizioni di stabilità e caldo intenso, dovremo affrontare ulteriori temporali. Stiamo parlando di manifestazioni atmosferiche tipicamente estive, in specie quando tendono a focalizzarsi su rilievi e zone interne. Ma ultimamente vi sono stati degli assalti perturbati che ne hanno acuito intensità e diffusione, inducendoci a parlare di break stagionali.
Attualmente risentiamo e del vortice dello scorso weekend e della perturbazione atlantica che ha ieri raggiungeva le Alpi. Quest’ultima sta causando ulteriori piogge sul Triveneto e nel pomeriggio sarà responsabile di un’evidente recrudescenza dell’instabilità. La mappa delle precipitazioni attese dalle ore 09 alla mezzanotte del 29 luglio conferma piogge localmente intense oltre che diffuse:
Gli accumuli maggiori paiono destinati proprio alle Alpi orientali e in particolare al Friuli Venezia Giulia, dove ci aspettiamo picchi di 40 mm e oltre. Ma rovesci temporaleschi di una certa rilevanza investiranno anche l’Appennino meridionale e la Liguria interna, con punte tra 20 e 30 mm. Raccomandiamo massima prudenza perché nelle aree coinvolte dai fenomeni non mancherà occasione per grandinate e qualche nubifragio.
Oggi non dovrebbe piovere sulle coste, salvo sulle alto adriatiche e liguri. Meteo migliore al Nordovest e in Sardegna, con prevalenza di sole (con la sola esclusione delle Alpi).