• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Peggiora con neve al nord, piogge al sud

di Ivan Gaddari
21 Feb 2013 - 08:11
in Senza categoria
A A
peggiora-con-neve-al-nord,-piogge-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Siamo sull'Abetone, Toscana, in Provincia di Pistoia. Alla neve già presente, abbondantissima, se ne aggiungerà altra a cominciare da oggi. Fonte webcam www.meteo-system.com
Prima di addentrarci nel campo previsionale, è bene rinfrescare la memoria su quel che sta accadendo. Sull’Europa centro orientale è affluita una massa gelida russa, alla quale è associato un vortice ciclonico che provoca forti nevicate in molte Nazioni. La progressione verso ovest, direzione Francia, verrà interrotta dallo scontro con le correnti temperate, che avanzano minacciose dall’Atlantico.

Una complessa situazione barica che se da un lato determina condizioni ideali per altre nevicate su una parte del nostro Paese, dall’altro causa un richiamo meridionale che fa schizzare verso l’alto il profilo termico. In diverse città del nord sta nevicando: Milano, Bergamo, Parma, Piacenza. Le ultime segnalazioni indicavano piogge in atto su Torino e nel Cuneese, su Bologna, Ferrara e su gran parte della Romagna. Nevica debolmente sulle Alpi centro orientali.

Nelle prossime ore ci aspettiamo una prosecuzione del maltempo e le precipitazioni potrebbero assumere carattere nevoso anche sulle pianure piemontesi. I fenomeni dovrebbero intensificarsi, dal pomeriggio, in Emilia Romagna, sul Triveneto e nel settore est della Lombardia. Romagna, basso Veneto e in genere le coste adriatiche verranno esentate dalla neve. Al più potrebbero osservarsi fiocchi bagnati in mezzo alla pioggia.

Spostiamoci al centro. Su Toscana, Umbria e Marche sono attese delle piogge ed anche delle nevicate in collina. Nelle province settentrionali toscane non sono da escludere sconfinamenti sino ai fondivalle appenninici. Su Lazio, Abruzzo e Molise il tempo sarà discreto, alternando momenti nuvolosi a lunghe pause soleggiate. Scenario simile in Sardegna, dove però entro sera affluirà della nuvolosità minacciosa da ovest.

Sud e Sicilia, infine, risentono di una circolazione mite estremamente instabile. Piove e pioverà per gran parte della giornata, con intensità minore su Campania, Basilicata settentrionale e Puglia Garganica. In queste zone ci aspettiamo una giornata estremamente variabile, durante la quale non mancheranno ampie schiarite. La quota neve salirà ulteriormente, attestandosi mediamente sui 1600 metri.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ovest-emilia,-nevica-fitto

Ovest Emilia, NEVICA fitto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inizio-settimana-stabile,-soleggiato-e-termicamente-gradevole

Inizio settimana stabile, soleggiato e termicamente gradevole

30 Agosto 2007
meteo-weekend,-temporali-anche-forti-in-rotta-dalle-venezie-al-centro-sud

Meteo weekend, temporali anche forti in rotta dalle Venezie al Centro-Sud

19 Maggio 2017
meteo-26-settembre-2-ottobre,-estate-finita,-tempo-da-inizio-autunno,-nuove-perturbazioni

METEO 26 Settembre-2 Ottobre, Estate finita, tempo da inizio Autunno, nuove perturbazioni

20 Settembre 2017
nogaps:-rapido-affondo-artico-in-veloce-spostamento-verso-i-balcani:-in-seguito-alta-pressione

NOGAPS: Rapido affondo artico in veloce spostamento verso i Balcani: in seguito alta pressione

1 Febbraio 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.