• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 13 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Pausa anticiclonica nel nostro paese, ancora locali temporali seguitano a manifestarsi al centro sud

di William Demasi
13 Dic 2004 - 12:27
in Senza categoria
A A
pausa-anticiclonica-nel-nostro-paese,-ancora-locali-temporali-seguitano-a-manifestarsi-al-centro-sud
Share on FacebookShare on Twitter

La situazione berica attuale, vede ul'anticiclone in posizione protettiva per gran parte dell'Europa centrale. Fonte: www.meteogiornale.it/mappe.
La situazione di questa mattina a livello italiano vede un’evoluzione dominata da cieli sereni sulla quasi totalità del territorio, modesti addensamenti di nubi cumuliformi sono presenti sulla Sicilia orientale, il mar Ionio e il mar Tirreno. Si tratta di nubi a prevalente sviluppo verticale, che sono state in grado in nottata di dare luogo ad alcuni temporali. Generalmente questi fenomeni sono rimasti confinati nelle zone al largo del mare e sono riusciti a sfiorare la costa in mattinata solo nella costa siciliana orientale. Nel resto del paese la situazione appare piuttosto tranquilla.
Un gran sereno domina i cieli delle regioni centrali e settentrionali. La presenza di aria ancora piuttosto secca, impedisce, per ora, il formarsi di grandi banchi di nebbia, qualora infatti fossero presenti si tratta di formazioni piuttosto localizzate. Tuttavia le inversioni termiche, soprattutto in pianura Padana, la fanno da padrona: i valori risultano essere spesso sotto lo zero, in una situazione di completa calma atmosferica.

Ecco alcuni valori registrati questa mattina alle 7.00 in alcune principali località della pianura:
Brescia -3 C°
Milano Malpensa -3 C°
Vicenza -3 C°
Novara -3 C°
Verona -2 C°
Ferrara -1 C°
Parma -1 C°
Piacenza 0 C°

La protezione offerta dall’anticiclone è ben forte anche sul resto d’Europa. Non siamo in presenza di valori di pressione particolarmente elevati, ma di una zona di alta pressione che presenta caratteristiche di grande estensione. Cieli totalmente sereni dominano Francia, Germania, Paesi Bassi, e l’Europa dell’est. Dove al massimo sono presenti addensamenti cirriformi di estensione limitata. Tempo buono anche su Inghilterra e Scandinavia meridionale. Gli unici addensamenti degni di nota questa mattina li ritroviamo nella penisola Iberica dove un esteso corpo nuvoloso ha raggiunto nella notte il Portogallo ed una parte della Spagna, soprattutto quella occidentale, determinando un certo peggioramento del tempo. I fenomeni ad esso collegati sono piuttosto deboli, poiché si tratta di nubi stratificate, a quota medio alta.

La situazione a livello barico in Europa, vede il suddetto anticiclone interessare gran parte del continente apportando condizioni di tempo buono quasi ovunque, laddove non sono presenti le nebbie da inversione termica. Ad ovest della struttura anticiclonica, abbiamo una zona di bassa pressione, originariamente collegata al flusso perturbato atlantico. In seguito ad una marcata ondulazione delle correnti portanti ad alta quota è andata staccandosi i giorni scorsi andando ad originare un minimo autonomo di bassa pressione. Questo minimo è attualmente collocato a nord delle isole Canarie, ed è il responsabile del peggioramento del tempo avutosi durante la nottata nella penisola Iberica, ma anche in Marocco. Si tratta di un sistema perturbato piuttosto attivo, che sta creando le condizioni ideali per lo sviluppo di parecchi temporali sopra l’oceano. Nelle prossime 24- 36 ore il minimo si muoverà ulteriormente verso SE andando a collocarsi in una posizione insolitamente meridionale, approssimativamente sopra le isole Canarie. Sarà quindi inevitabile un peggioramento del tempo su alcune di queste isole, che potrebbe a tratti essere rilevante.

A livello europeo la situazione è invece destinata a restare tranquilla ancora per qualche giorno, senza scossoni rilevanti. Nel corso della giornata di domani, ed ancor più mercoledì, lo stagnare della massa d’aria sopra la pianura Padana andrà creando le condizioni ideali per la formazione di banchi di nebbia o foschia densa più organizzati. Farà piuttosto freddo al mattino, e sarà mite al pomeriggio, ovunque.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gran-caldo-in-piemonte-sulle-alpi-graie-meridionali

Gran Caldo in Piemonte sulle Alpi Graie Meridionali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sardegna,-bassa-quota,-gelate-lo-scorso-fine-settimana

Sardegna, bassa quota, gelate lo scorso fine settimana

29 Maggio 2013
escalation-instabile-diurna:-temporali-produttivi-ed-ombrelloni-chiusi,-soprattutto-in-adriatico

Escalation instabile diurna: temporali produttivi ed ombrelloni chiusi, soprattutto in Adriatico

2 Luglio 2011
colpo-di-coda-dell’inverno-in-settimana:-tracollo-termico,-anche-neve-a-bassa-quota

Colpo di coda dell’inverno in settimana: tracollo termico, anche neve a bassa quota

19 Aprile 2017
il-ritorno-dell’alta-pressione-inneschera-un-deciso-miglioramento

Il ritorno dell’Alta Pressione innescherà un deciso miglioramento

1 Ottobre 2012
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.